[adv]
✅
ATALANTA - C'è chi gioca e chi tira il fiato. L'Atalanta si prepara per la sfida di Cagliari con le mosse di Gasperini: al posto dello squalificato Toloi c'è Palomino pronto con Djimsiti e Romero, mentre Sutalo è avanti su Maehle (ha fatto una parte della seduta con il gruppo oggi, ma ancora non è al top e rischia di partire fuori) e Ruggeri per sostituire Hateboer. Ancora Gosens, Freuler e de Roon verso un posto da titolari, Muriel invece dopo tre gare di fila tra campionato e coppa potrebbe lasciare il posto al trio Pessina-Ilicic-Zapata, a meno di sorprese, scrive La Gazzetta. Il ballottaggio è il solito tra Zapata e Muriel, sempre aperto. Così come i soliti Malinovskyi e Miranchuk, più di Pasalic, sono in corsa per un posto sulla trequarti, se dovesse riposare Pessina o in caso di arretramento in mediana.
La probabile formazione - Gollini; Palomino, Djimsiti, Romero; Sutalo/Ruggeri, Freuler, de Roon, Gosens; Pessina/Miranchuk; Ilicic, Zapata/Muriel.
BENEVENTO - La formazione ufficiale: Montipò; Depaoli, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Iago Falque, Caprari; Lapadula.
BOLOGNA - La formazione ufficiale: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Dominguez, Schouten; Skov Olsen, Soriano, Sansone; Barrow.
CAGLIARI - Diversi dubbi in casa Cagliari per Di Francesco. Oggi Alessandro Deiola, Alfred Duncan, Ragnar Klavan e Babis Lykogiannis sono tornati in gruppo; a parte invece Luca Ceppitelli e Riccardo Sottil. L'allenatore è pronto a confermare la difesa a tre con Walukiewicz, Godin e Rugani; sulle fasce Zappa e uno tra Asamoah e il recuperato Lykogiannis. In mediana accanto a Nandez spazio a uno tra Marin e Duncan, con il primo favorito. Nainggolan è stato provato infatti sulla trequarti, accanto a Joao Pedro. Davanti Simeone è in pole nel consueto ballottaggio con Pavoletti.
La probabile formazione - Cragno; Walukiewicz, Godin, Rugani; Zappa, Nandez, Marin/Duncan, Asamoah/Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone/Pavoletti.
CROTONE - Erano solo crampi per Benali contro il Milan: nessun infortunio serio per il centrocampista del Crotone: lui, Vulic e Zanellato sono in corsa per due posti accanto a Messias che dovrebbe agire da mezzala. A destra pronto Rispoli, a sinistra senza Reca c'è Pedro Pereira. Davanti è stato provato Ounas accanto a Di Carmine, con Simy che insegue. Il piano B è Messias seconda punta, con Ounas fuori e i tre centrocampisti dal 1'. Difesa a tre con Djidji, Golemic e Luperto in pole, Magallan e Marrone che inseguono.
La probabile formazione - Cordaz; Djidji/Magallan, Golemic, Luperto/Marrone; Rispoli, Messias, Benali/Zanellato, Vulic, Pereira; Ounas, Di Carmine/Simy.
FIORENTINA - Rallenta ancora Franck Ribery, che rischia di rimanere fuori contro la Sampdoria. Secondo quanto riportato oggi da FirenzeViola.it, "nell'allenamento di questa mattina il francese si è nuovamente fermato a causa di un problema muscolare, probabilmente riconducibile allo stesso infortunio che lo ha messo fuori dai giochi nell'ultima gara dei viola contro l'Inter", si legge. E ora? Torna in dubbio la sua presenza in vista del delicato match di domenica a Genova, come confermato anche dall'edizione di Firenze di Repubblica e dalla Gazzetta. Domani alle 11 c'è la rifinitura e si capirà se Ribery sarà o meno a disposizione di Prandelli, prova ad andare almeno in panchina. Al suo posto in allenamento l'allenatore della Fiorentina ha provato Eysseric, che è favorito su Callejon (e Ribery stesso) per affiancare Bonaventura alle spalle della prima punta Vlahovic. Occhio dunque: Ribery va messo al fantacalcio solo ed esclusivamente con una riserva sicurissima di prendere voto; altrimenti fate altre scelte, perché è a rischio. A centrocampo mancherà per squalifica Amrabat, mentre ricordiamo che ieri Prandelli ha ritrovato Milenkovic (il ricorso è stato accolto, ci sarà). Giocherà quest'ultimo in difesa accanto a Pezzella e uno tra Igor e Quarta, col primo favorito. In mediana testa a testa tra Pulgar e Borja Valero per affiancare Castrovilli; a sinistra non si tocca Biraghi, a destra Venuti è favorito su Caceres e Malcuit per il posto dal 1'.
La probabile formazione - Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor/Quarta; Venuti/Caceres/Malcuit, Pulgar/Borja Valero, Castrovilli, Biraghi; Bonaventura, Eysseric/Ribery/Callejon; Vlahovic.
GENOA - Rientri importantissimi per Ballardini verso Torino-Genoa. Masiello, Pjaca e Shomurodov sono tornati tra i convocati e scalpitano per essere titolari. Il difensore si gioca con Goldaniga il posto accanto a Radovanovic e Criscito. Shomurodov si contende con Pandev e Scamacca una maglia in attacco, mentre l'altra sarà ancora di Destro. In mediana mancherà Badelj per squalifica: ballottaggio tra Behrami e Rovella per il posto davanti alla difesa, con Zajc e Strootman mezzali; a destra c'è Zappacosta, a sinistra Czyborra.
La probabile formazione - Perin; Masiello/Goldaniga, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Behrami/Rovella, Strootman, Czyborra; Pandev/Shomurodov, Destro.
INTER - Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, l'Inter attende la Lazio a San Siro. In difesa toccherà a Skriniar, de Vrij e Bastoni; a destra c'è Hakimi, a sinistra Young è favorito su Perisic e Darmian. In mediana Barella e Brozovic sono le certezze, per la terza maglia dipende tutto da Vidal. Secondo Sky Sport, ha quasi superato il fastidio al ginocchio ma ancora non ha svolto tutto l'allenamento col gruppo: Conte deciderà nelle prossime ore se schierare lui o Gagliardini (per il momento favorito) dal 1'. Davanti Lukaku non si tocca, con lui uno tra Lautaro e Sanchez (ballottaggio aperto con l'argentino in leggero vantaggio).
La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Gagliardini/Vidal, Young/Perisic/Darmian; Lautaro/Sanchez, Lukaku.
JUVENTUS - Ha detto tutto Pirlo in conferenza stampa in vista del Napoli. Arthur, Dybala e Ramsey non ci saranno, mentre Bonucci alla fine è convocato. È leggermente affaticato e va comunque verso la panchina visti i tanti impegni ravvicinati. Se volete schierarlo al fantacalcio, dovete avere una riserva sicurissima di prendere voto perché il rischio che non prenda voto è molto alto. In difesa pronti infatti de Ligt (più di Demiral), Chiellini e Danilo, con Cuadrado e Chiesa sulle fasce. A centrocampo la coppia Bentancur-Rabiot, mentre McKennie non è al top per un fastidio all'anca. Se darà garanzie (oggi si è allenato in gruppo e le sensazioni sono positive) giocherà lui sulla trequarti, altrimenti può accentrarsi Chiesa con Alex Sandro a sinistra. E davanti? Cristiano Ronaldo è la certezza, il ballottaggio è tra Kulusevski e Morata (leggermente favorito). Ne ha parlato così Pirlo: "Morata sta meglio, l'altra sera non stava benissimo. Ora sta meglio, potrebbe partire dall'inizio o entrare a partita in corso vista la Champions. Due giocheranno davanti e uno entrerà, ne ho tre davanti".
La probabile formazione - Szczesny; de Ligt/Demiral, Chiellini, Danilo; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; McKennie/Alex Sandro; Morata/Kulusevski, Ronaldo.
LAZIO - Delineata la formazione anti-Inter nella Lazio. Acerbi ha gestito le energie fino a ieri, oggi come previsto è tornato in gruppo: ci sarà lui al centro della difesa, con Radu sul centro-sinistra e Musacchio che ha sorpassato Patric per completare il terzetto (è stato provato oggi l'ex Milan coi titolari). In mediana Milinkovic, Leiva e Luis Alberto dal 1', con Lazzari e Marusic sulle due fasce. Davanti accanto a Ciro Immobile verso la conferma Correa, favorito sul recuperato Caicedo. In porta tocca ancora a Reina.
La probabile formazione - Reina; Musacchio/Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa/Caicedo, Immobile.
MILAN - "Domani Calhanoglu tornerà dall’inizio, il dubbio è tra Rebic e Leao, questo è sicuro". Lo ha annunciato Pioli in conferenza stampa oggi: riecco il turco alle spalle di Ibrahimovic, con il ballottaggio svelato dall'allenatore a sinistra che vede Leao favorito e Rebic che insegue; per il fantacalcio potete metterli entrambi. A destra c'è ancora Saelemaekers in pole su Castillejo. In mediana Kessié non si tocca, con lui o Bennacer o Meite col primo favorito. Sta meglio anche Tonali, che è convocato e parte dalla panchina. In difesa oggi è stato provato Kjaer con Romagnoli: il danese è recuperato e favorito su Tomori; a sinistra c'è Theo, a destra Dalot al posto dello squalificato Calabria.
La probabile formazione - Donnarumma G.; Dalot, Kjaer/Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer/Meite; Saelemaekers/Castillejo, Calhanoglu, Leao/Rebic; Ibrahimovic.
NAPOLI - Emergenza totale in difesa nel Napoli verso il big match contro la Juventus. Senza Ghoulam, Hysaj, Koulibaly e Manolas toccherà a Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic e Mario Rui dall'inizio. Secondo Sky Sport, vista l'assenza di Demme può arretrare Zielinski, provato oggi accanto a Bakayoko in mediana. Oggi in allenamento infatti c'era il tridente Politano-Lozano-Insigne sulla trequarti. Il ballottaggio apertissimo è tra Politano stesso ed Elmas (più indietro Fabian Ruiz), con Zielinski che può giocare sia in mediana che sulla trequarti. E davanti? Sempre per Sky, Gattuso ha provato Osimhen e non Petagna in allenamento. L'allenatore del Napoli deciderà nelle prossime ore chi schierare dal 1', è testa a testa tra i due. In porta c'è ancora Ospina in pole su Meret.
La probabile formazione - Ospina/Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui; Bakayoko, Zielinski; Politano/Elmas/Fabian, Lozano, Insigne; Osimhen/Petagna.
PARMA - Prove di attacco leggero nel Parma che sfiderà venerdì il Verona. D'Aversa ha testato Zirkzee falso nove, con Gervinho a sinistra e uno tra Mihaila e Man a completare il tridente offensivo. Cornelius si è fermato e non ci sarà, Inglese è alla ricerca della miglior condizione fisica ed è in bilico, mentre Pellè partirà dalla panchina. In mediana Kucka e Kurtic da mezzali, con Hernani in pole su Brugman. Difesa a quattro con Conti e Gagliolo sulle fasce, in mezzo Bruno Alves e Osorio sono favoriti su Bani e Iacoponi.
La probabile formazione - Sepe; Conti, Bruno Alves/Bani, Osorio/Iacoponi, Gagliolo; Kucka, Hernani/Brugman, Kurtic; Mihaila/Man, Zirkzee, Gervinho.
ROMA - Un solo grande dubbio di formazione in casa Roma per la sfida contro l'Udinese. È in attacco, dove Mayoral e Dzeko sono in ballottaggio: Fonseca deciderà solo nelle prossime ore chi schierare, in base alla condizione dei due. Si preannuncia una staffetta tra i due attaccanti. Sulla trequarti riecco Pellegrini accanto a Mkhitaryan, torna a disposizione Pedro che va verso la panchina inizialmente. Prima convocazione anche per El Shaarawy. In mediana provato ancora il duo Villar-Veretout, con Karsdorp e Spinazzola sulle due fasce. Difesa a tre con Mancini, Ibanez e Kumbulla (in pole su Cristante); out per infortunio Smalling. In porta Pau Lopez è favorito su Mirante.
La probabile formazione - Pau Lopez/Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla/Cristante; Karsdorp, Villar/Pedro, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pellegrini; Mayoral/Dzeko.
SAMPDORIA - Ieri Ernesto Torregrossa ha lavorato a parte: secondo Il Secolo XIX, molto vicino alle vicende di casa Samp, è in dubbio la convocazione verso la Fiorentina. Vuole esserci, ma è acciaccato e quindi difficilmente giocherà dall'inizio. Ieri ha preso una botta anche Keita, la speranza è che non si tratti di un problema grave. Se starà bene giocherà lui (è ancora in pole), altrimenti spazio a uno tra Verre e Ramirez accanto a Quagliarella. In mediana Thorsby, Ekdal e Adrien Silva sono in corsa per due maglie (coi primi favoriti); a destra c'è Candreva, a sinistra Jankto è in pole su Damsgaard. In difesa - senza lo squalificato Tonelli - spazio a Bereszynski, Yoshida (o Ferrari), Colley e Augello. Del ballottaggio dietro ha parlato così Ranieri oggi: "In rampa di lancio, può essere già disponibile dall’inizio di domenica".
La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida/Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Thorsby/Adrien Silva, Ekdal, Jankto/Damsgaard; Keita/Verre/Ramirez, Quagliarella.
SASSUOLO - Assenza pesante in difesa per De Zerbi: mancherà Ferrari per squalifica nel Sassuolo. Accanto a Chiriches, spazio a uno tra Marlon e Ayhan; a destra Muldur è in ballottaggio con Toljan, dall'altra parte c'è Rogerio favorito su Kyriakopoulos. A centrocampo Lopez e Obiang si giocano una maglia, l'altra sarà di Locatelli invece. Riecco Mimmo Berardi dall'inizio a destra, con Traoré e Djuricic favoriti su Defrel per completare il reparto; mancherà Boga per infortunio. Davanti c'è Ciccio Caputo, che all'ultima ha segnato e vuole confermarsi.
La probabile formazione - Consigli; Muldur/Toljan, Chiriches, Marlon/Ayhan, Rogerio/Kyriakopoulos; Lopez/Obiang, Locatelli; Berardi, Traoré/Defrel, Djuricic; Caputo.
SPEZIA - M'Bala Nzola salta il Milan. L'infortunio alla caviglia non è ancora superato, Italiano l'ha escluso dall'elenco dei convocati per domani. In attacco Gyasi e Verde giocheranno sulle due fasce, con Agudelo in netto vantaggio su Galabinov per il posto al centro del reparto. Ne ha parlato così Italiano oggi: "Agudelo ha fatto una grandissima prestazione, in quella zona di campo può esprimersi bene con il dinamismo, protegge bene la palla, ha velocità. Lì secondo me può togliersi delle soddisfazioni. Lo fa da poco, ma si sta applicando e penso gli vada data continuità". In mediana, grandi dubbi in casa Spezia: Pobega, Ricci e Maggiore sono in pole con Sena, Agoumé ed Estevez che inseguono. In difesa out Terzi per infortunio: accanto a Erlic ci sarà uno tra Chabot e Ismajli, con Vignali e Bastoni sulle fasce.
La probabile formazione - Provedel; Vignali, Erlic, Chabot/Ismajli, Bastoni; Pobega/Sena, Ricci/Agoumé, Maggiore/Estevez; Gyasi, Agudelo/Galabinov, Verde.
TORINO - Ha convinto la prestazione di Nkoulou all'ultima: Nicola sta pensando di confermarlo al centro della difesa del Torino, con Izzo e Bremer ai suoi lati; insegue Lyanco. In mediana Rincon e Mandragora verso la conferma, con Lukic e Linetty in ballottaggio per la terza maglia; a destra c'è Singo, a sinistra è testa a testa tra Murru e Ansaldi. Davanti Belotti non si tocca, al suo fianco c'è Zaza ancora in vantaggio. Verdi e Bonazzoli sono i jolly dei granata al momento. Pronto a subentrare a gara in corso anche Baselli, di cui ha parlato così oggi Nicola: "Il Toro ha bisogno di tutti. Baselli è pronto: entra per tre gare consecutive, è pronto. Ora conta il fatto che un giocatore deve determinare in una gara e può avvenire anche subentrando".
La probabile formazione - Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Singo, Rincon, Mandragora, Lukic/Linetty, Murru/Ansaldi; Zaza/Verdi, Belotti.
UDINESE - Può arrivare l'esordio dal 1' di Llorente in casa Udinese. La sua condizione fisica migliora, è in ballottaggio con Okaka per il posto accanto a Deulofeu in attacco. In mediana - senza l'infortunato Pereyra - spazio a De Paul (al rientro dopo la squalifica), Arslan e Walace; sulle fasce tocca a Larsen e Zeegelaar invece. In difesa sono in quattro per tre posti: Nuytinck, Bonifazi e Samir sono in pole su Becao.
La probabile formazione - Musso; Nuytinck, Bonifazi/Becao, Samir; Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; Deulofeu, Llorente/Okaka.
VERONA - Assenze pesanti in casa Verona per Juric. Nel posticipo contro il Parma mancheranno infatti per squalifica Faraoni e Zaccagni. A destra è stato provato Lazovic, con Dimarco a sinistra; in mediana la coppia Tameze-Ilic, mentre sulla trequarti accanto a Barak è ballottaggio aperto tra Bessa e Colley (col primo favorito). In attacco sarà staffetta tra Kalinic e Lasagna, con il croato in leggero vantaggio per il posto dall'inizio. Difesa a tre con Dawidowicz, Gunter e uno tra Magnani e Lovato vista l'assenza di Ceccherini per infortunio.
La probabile formazione - Silvestri; Dawidowicz, Gunter, Magnani/Lovato; Lazovic, Tameze, Ilic, Dimarco; Barak, Bessa/Colley; Kalinic/Lasagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA