primo piano

Ruolo da titolare, assist, cosa fare all’asta e un grande vantaggio: tutto su Lirola

Ruolo da titolare, assist, cosa fare all’asta e un grande vantaggio: tutto su Lirola - immagine 1
Pol Lirola è il secondo acquisto della Fiorentina di Rocco Commisso, arrivato subito dopo Boateng. Un doppio affare con il Sassuolo, due novità per Vincenzo Montella. Se per il Boa c’è il dubbio ruolo, per Lirola non ci sono dubbi: è un...
Guglielmo Cannavale

Pol Lirola è il secondo acquisto della Fiorentina di Rocco Commisso, arrivato subito dopo Boateng. Un doppio affare con il Sassuolo, due novità per Vincenzo Montella. Se per il Boa c’è il dubbio ruolo, per Lirola non ci sono dubbi: è un terzino destro e farà il terzino destro. Più in una difesa a quattro che in un 3-5-2. Montella infatti in preseason sta provando il 4-3-3, lo spagnolo sarebbe il laterale della difesa a quattro. È vero che si trova meglio da esterno perché può spingere di più, ma ha giocato tantissime volte anche come terzino a quattro. Soffre un po’ in fase difensiva, ma quando c’è da attaccare non si tira indietro.

Arriva da un’ottima stagione (sfortunati autogol a parte), la sua migliore. Ha realizzato sette assist, è stato così il miglior assistman tra i difensori. Ha segnato anche due gol. Con il suo arrivo Milenkovic può fare stabilmente il difensore centrale, mentre il vice Lirola può essere Venuti. L’ex Sassuolo si candida quindi a essere titolare fisso nello scacchiere viola. Una buona notizia per il fantacalcio: anche se ha cambiato maglia, non cambia il suo status. Non ci sarà un grosso fanta-cambiamento, probabilmente salirà solo un po’ il prezzo all’asta dopo l’ultima stagione. Ma se dovesse ripetere i sette gol e i due assist sarebbe già ottimo per i fantallenatori. Sul rendimento influirà anche il rendimento complessivo della Fiorentina, soprattutto per un terzino dipende da come gira la squadra, non può fare miracoli da solo.


In una lega a 8 con 500 fantamilioni si può prevedere una spesa da circa 6-7 milioni (difficile prenderlo a meno), prezzo che potrebbe salire se si gioca a 10 o ancor di più a 12, dove i titolari in difesa sono merce rara. Può fare uno dei tre titolari della vostra difesa, da evitare magari solo nelle partite più difficili. Negli ultimi anni è stato abbastanza “prevedibile”, da 6,5/7 in partite facili e più a rischio 5 in partite difficili. Gli assist sono arrivati contro Empoli, Lazio, Torino, Sampdoria, Chievo (2) e Frosinone. Incredibilmente tutti e sette in casa. Questo per il fantacalcio è un grande vantaggio. Uno di quei giocatori da mettere sempre in casa ed evitare in alcune partite fuori. Proprio in trasferta sono arrivati due autogol, contro Milan e Udinese, due casi sfortunati e anche dubbi in cui la Lega ha deciso per l’autogol. Ma in questo dovrà assolutamente migliorare, i fantallenatori non vogliono altri malus pesanti…