? CAGLIARI - La grande certezza dagli undici metri è sicuramente Joao Pedro nella squadra allenata da Di Francesco. 2 su 3 fin qui in stagione, ma non ci sono dubbi nonostante l'ultimo rigore sbagliato con la Fiorentina: il prossimo lo calcerà ancora il brasiliano. L'alternativa? Più Simeone di Pavoletti, anche a seconda di chi sarà in campo.
? CROTONE - Il grande specialista della squadra di Stroppa è Simy dagli undici metri: l'anno scorso ha fatto 4 su 4, quest'anno è a 3 su 3. Da quando è a Crotone non ha mai sbagliato un calcio di rigore. Le alternative? A sorpresa, Vladimir Golemic che ha segnato un rigore a San Siro contro l'Inter nonostante fosse in campo Emmanuel Riviere (6 gol su 7 rigori in carriera).
? FIORENTINA - Il rigorista della Fiorentina è una delle grandi novità di inizio stagione. Tutti si aspettavano Erick Pulgar, in realtà sul dischetto si è presentato Dusan Vlahovic e finora è a 3 su 3. Va però chiarita una cosa fondamentale: nelle tre occasioni, Pulgar non era mai in campo (sta giocando molto meno rispetto al previsto e alla passata stagione). Sappiamo che il cileno è uno specialista in carriera: 12 segnati e 2 soli sbagliati. Quindi resta da capire chi si presenterà dal dischetto con entrambi i giocatori in campo. Gli indizi portano a Vlahovic.
? GENOA - Lo specialista numero uno è Criscito, che in carriera ha sempre calciato i rigori (l'anno scorso ne ha segnati 8 su 10) e quest'anno ha realizzato l'unico concesso fin qui al Genoa. Le alternative sono Mattia Destro (ne ha segnati 13 e sbagliati 2 in carriera) e Goran Pandev (se in campo).
? INTER - All'inizio della scorsa stagione si alternavano dal dischetto Lukaku (6 su 6) e Lautaro Martinez (2 su 3), poi la scelta è ricaduta principalmente sul belga. E questa stagione lo ha confermato: 3 su 3 in campionato per Lukaku, un vero e proprio cecchino. Ne ha sbagliato 1 su 1 Sanchez, che sicuramente non calcerà in caso di assenza del belga. Mentre il vice-Lukaku, salvo sorprese, sarà Arturo Vidal in stagione. In Coppa Italia contro la Fiorentina ha calciato e segnato lui con Lautaro Martinez e Christian Eriksen in campo (oltre a Sanchez).
? JUVENTUS - Cristiano Ronaldo è la prima scelta, su questo non ci sono dubbi. Nella scorsa stagione ne ha tirati 13, segnandone 12 e in questa finora ne ha realizzati 4 su 5. L'alternativa è Dybala, un altro grande specialista dagli undici metri. Ma solo in assenza del portoghese...
? LAZIO - Il capocannoniere dello scorso campionato, Immobile, è sempre il prescelto dagli undici metri nella squadra di Simone Inzaghi. In questa stagione ne ha realizzati 3 e fallito uno, ma non ci sono dubbi: continuerà a calciarli lui. La seconda scelta è Luis Alberto, con il Tucu Correa subito dietro.
? MILAN - Il rigorista è Zlatan Ibrahimovic, nonostante i tre errori dal dischetto (tre invece li ha realizzati). Ha fatto chiarezza il vice-rigorista del Milan, ovvero Franck Kessié, proprio dopo l'ultima partita col Bologna: "I rigori sono più importanti per gli attaccanti perché si sentono meglio quando segnano. Ho lasciato il primo rigore a Zlatan, poi lui mi ha dato la palla per il secondo, è andata proprio così. Ibrahimovic è il rigorista, decide sempre lui: se non se la sente, mi passa la palla". Occhio, quindi: magari Zlatan non se la sentirà altre volte da qui a fine stagione, potrà quindi calciare Kessié in altre occasioni.
? NAPOLI - Il rigorista è Lorenzo Insigne, 3 su 3 in questa stagione di Serie A per il capitano del Napoli che ha sbagliato solo in Supercoppa Italiana contro la Juventus. Il vice è Dries Mertens, un altro specialista dagli undici metri.
? PARMA - È Juraj Kucka il rigorista del Parma. Ha calciato nel finale della scorsa stagione e anche all'inizio di questa, 1 su 1 per lui. Il vice? Se è in campo, occhio a Wylan Cyprien che in carriera ne ha realizzati 7 e sbagliati 0.
? ROMA - Il vero specialista è Jordan Veretout, tra i migliori di tutta la Serie A negli ultimi anni: 4 su 4 per ora in stagione. Subito dietro, la sorpresa: Henrikh Mkhitaryan, che ha calciato e segnato contro il Crotone quando mancava il francese. Il vice Veretout dal dischetto può essere proprio l'armeno. Più indietro Edin Dzeko e Lorenzo Pellegrini.
? SAMPDORIA - Nessun dubbio sul rigorista blucerchiato: è capitan Fabio Quagliarella, un vero e proprio specialista. Anche se in questa stagione ne ha realizzato uno e fallito uno. Meglio di lui ha fatto Antonio Candreva: 2 su 2, in entrambi i casi Quagliarella non era in campo. Più di un vice, insomma.
? SASSUOLO - 2 su 2 Mimmo Berardi, poi hanno calciato e segnato CiccioCaputo, Filip Djuricic (terzo rigorista) e Manuel Locatelli (quarto). Sarà alternanza per tutta la stagione tra Berardi e Caputo, come confermato anche da loro durante i mesi scorsi: "Siamo io e Berardi i rigoristi, la verità è che abbiamo preso una decisione da inizio stagione: scegliamo sul campo chi tira, non dò molto peso a queste cose, si decide insieme di volta in volta", le parole di Caputo.
? SPEZIA - Il rigorista di Vincenzo Italiano è una novità della prima parte di stagione. Dagli undici metri si è infatti presentato M'Bala Nzola, che è arrivato a mercato chiuso e dunque dopo l'asta estiva. 3 su 3 dal dischetto, è uno specialista. Senza di lui, l'alternativa è Andrej Galabinov che ha tirato e segnato in Coppa Italia (quando mancava Nzola).
? TORINO - Il GalloBelotti è un cecchino dagli undici metri. Lo era nella scorsa stagione, si sta confermando in questa: 2 su 2 in campionato dal dischetto. Senza di lui, contro l'Inter ha calciato e segnato Cristian Ansaldi che assieme a Simone Verdi e Ricardo Rodriguez (non erano in campo in quell'occasione) è una valida alternativa dagli undici metri. Sono tre specialisti da fermo.
? UDINESE - Nessun rigore nella scorsa stagione per la squadra di Gotti, un dato incredibile. Il tiratore è Rodrigo De Paul, non ci sono dubbi e quest'anno lo ha dimostrato: due su due dagli undici metri. Il vice? Occhio a Gerard Deulofeu, che ne ha segnati 10 e sbagliati zero in carriera. Fernando Llorente ha statistiche peggiori dello spagnolo dagli undici metri: 11 segnati e 7 sbagliati, non ne calcia dal 2011/12.
? VERONA - Due su due dal dischetto per Miguel Veloso, che è il rigorista numero uno del Verona in questa stagione. Ha però sempre calciato in assenza di Nikola Kalinic, l'altro grande candidato (per ora l'Hellas non ha mai avuto rigori con lui in campo). Salvo sorprese, il portoghese sarà il prescelto con il croato subito dietro e occhio a Mattia Zaccagni, che in assenza di entrambi ha calciato e segnato contro la Sampdoria. Al momento è la terza scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/55c8cde2f3d77e492bb14ab25219dc93-e1765050401393.jpg)