primo piano

Non solo Provedel: ecco i migliori otto portieri di questa stagione al fantacalcio

Non solo Provedel: ecco i migliori otto portieri di questa stagione al fantacalcio - immagine 1
La stagione è finita ed è il momento degli SOS Fanta Awards 2022-23, i premi per i migliori giocatori del fantacalcio. Partiamo dai portieri: chi è stato l’MVP della stagione? Lo potrete votare voi su Instagram, ma intanto ecco la lista dei...
Guglielmo Cannavale

La stagione è finita ed è il momento degli SOS Fanta Awards 2022-23, i premi per i migliori giocatori del fantacalcio. Partiamo dai portieri: chi è stato l’MVP della stagione? Lo potrete votare voi su Instagram, ma intanto ecco la lista dei migliori otto.

Numeri alla mano, nessuno ha ottenuto più clean sheet di IvanProvedel, che è il grande favorito. Per lui 21 cleansheet in 38 giornate, un numero esagerato. Anche considerando il rapporto qualità-prezzo. La sua fanta-media è stata del 5,46, ottima per un portiere. Ai quarti di finale sfida LukaszSkorupski, uno di quelli entrati tra gli otto in extremis grazie alla votazione su Twitch. Il polacco, 6,19 di media-voto senza malus e 7 cleansheet, ha il plus dei due rigori parati. L’altro quarti di finale, sicuramente più equilibrato, è quello tra due portieri di provincia. Da un lato GuglielmoVicario, anche quest’anno uno dei migliori. Probabilmente il migliore in assoluto per il modificatore come caratteristiche, media-voto senza malus del 6,40. È meno da inviolata (solo 7), con un rigore parato. È da podio, uno dei migliori tre dell’anno. Michele Di Gregorio è una sorpresa perché tutti si aspettavano Cragno, invece ha giocato sempre mantenendo anche un buon rendimento con un buon mix tra inviolate (10) e voti (media-voto 6,28).


Alex Meret è l’altro favorito insieme a Provedel, rispetto al portiere della Lazio ha una fanta-media più alta (5,56) e il Napoli ha subito meno gol con la miglior difesa della Serie A. Se Provedel è il migliore grazie alle inviolate, Meret è subito dopo (16). WladimiroFalcone è una delle sorprese in porta, ricorda il Vicario dell’anno scorso. Buono per il modificatore con 6,25 di media-voto senza malus, ha anche un rigore parato che per il Lecce è stato fondamentale. Per lui già entrare tra gli otto è un grande risultato, i numeri sono dalla sua parte. L’ultimo scontro è quello tra RuiPatricio e WojciechSzczesny. Il portiere della Roma ha avuto 13 inviolate, più quelle di Svilar. Szczesny ancora meglio con 14, più 5,18 di fanta-media. Molto bene Perin per chi aveva i due portieri della Juve. Questo fa pendere la bilancia dalla parte del polacco, che comunque ha avuto anche lui alti e bassi quest’anno. Rimane comunque complessivamente tra i primi 3-4 del fanta.