news

Cagliari, pareggio in extremis 2-2 contro il Modena. In gol Piccoli e Pavoletti, ecco top e flop

Cagliari, pareggio in extremis 2-2 contro il Modena. In gol Piccoli e Pavoletti, ecco top e flop - immagine 1
Ultimo test amichevole per il Cagliari di Davide Nicola. Dopo aver perso contro il Como e vinto contro il Catanzaro, i rossoblù hanno chiuso la preparazione estiva con un pareggio, 2-2 contro il Modena dell’ex Pierpaolo Bisoli, grazie alla...
Daniele Burigana

Ultimo test amichevole per il Cagliari di Davide Nicola. Dopo aver perso contro il Como e vinto contro il Catanzaro, i rossoblù hanno chiuso la preparazione estiva con un pareggio, 2-2 contro il Modena dell'ex Pierpaolo Bisoli, grazie alla rete in extremis del solito Pavoletti. Prove di 3-5-2, con Zappa arretrato sulla linea di difesa, confermato Piccoli davanti, con al suo fianco Luvumbo al posto di Lapadula. Dopo due tentativi con la difesa a 4 il ritorno dei 3 dietro non sembra aver dato le giuste garanzie a livello difensivo. Buoni segnali, invece, da parte del nuovo acquisto Piccoli, che ha siglato il suo primo gol con la maglia del Cagliari.

IL MATCH - Ecco la cronaca della gara da calciomodena: "Gli ospiti partono forte e creano qualche opportunità ma il Modena ha il piglio giusto e non corre grossi rischi. La partita si accende dopo la mezzora. Al 34′ arriva il vantaggio gialloblù: Ettore Gliozzi dal limite dell’area indovina con il destro la parabola giusta che supera Scuffet. Passano solo due minuti e il Cagliari pareggia: cross dalla sinistra di Obert e colpo di testa a centro area di Piccoli che non lascia scampo a Gagno. Occasionissima per il Modena al 45′ con l’assist di Gliozzi per Palumbo, destro a colpo sicuro ma una deviazione salva i sardi. Poco prima dell’intervallo ci prova Zortea per il Cagliari, Gagno non si fa sorprendere. Squadre al riposo sull’1-1.


La partita rimane aperta e combattuta su entrambi i fronti. Al’ 62′ il Modena torna in vantaggio: tocco di mani in area di Hatzidiakos, l’arbitro assegna il penalty che Palumbo trasforma con freddezza. Poco prima palla gol per Magnino sull’invito dal fondo di Santoro, un difensore ribatte e salva la sua porta. Lo stesso Santoro ci prova da fuori area all’80’ Sherri manda in angolo. Il gol del pari arriva all’ultimo secondo di gioco quando, Pavoletti di testa batte Gagno e sancisce il definitivo 2 a 2".

PER IL FANTA - Alti e bassi per il Cagliari, secondo centrotrentuno segnali positivi per alcuni giocatori, da rimandare invece parte della squadra. Convince Zortea "Alla terza amichevole, ecco finalmente l’esterno che vuole Nicola. L’ex Atalanta è un treno sulla fascia destra, costantemente presente in fase offensiva. Costruisce bene con Luvumbo, va vicino all’1-2 con un mancino da centro area che Gagno riesce a deviare sul palo. Prestazione incoraggiante in vista dei primi impegni ufficiali della nuova stagione". Bene anche Obert "Con Luperto a riposo per lo slovacco si aprono le porte della formazione titolare nel ruolo di braccetto sinistro. La risposta del 22enne di Bratislava è positiva: suo l’assist per l’1-1 di Piccoli, chiude bene in difesa quando Palumbo semina il panico in area rossoblù. Ancora non pulitissimo nella sua azione, ma mostra ulteriori progressi rispetto al Catanzaro". Positive anche le prove di Luvumbo, Kingstone (subentrato nella ripresa), Wieteska e del solito Pavoletti "Secondo gol in due partite di fila, quando il Cagliari è in difficoltà si affida sempre al suo capitano. Salva i rossoblù dalla seconda sconfitta nelle tre amichevoli del ritiro precampionato nella Penisola, come sempre è l’ultimo a mollare". Tra i flop gran parte della difesa con una prestazione insufficiente tra i pali di Scuffet "Sostanzialmente inoperoso per oltre mezz’ora, si fa beffare dalla traiettoria del destro di Gliozzi dal limite dell’area restando a metà strada. Ancora non perfetto sull’occasione di Palumbo su cui Obert mette una pezza, spiazzato da Palumbo sul rigore, in generale non è il suo miglior pomeriggio in maglia Cagliari". Male anche la coppia Zappa e Hatzidiakos  "due braccetti destri ballano spesso, forse sorpresi dalla mancanza di punti di riferimento di Palumbo. Il greco regala il rigore al Modena e da braccetto continua a convincere molto meno che da centrale". Troppo discontinuo Marin "Bene la prima parte del match da play, poi perde via via le misure ed è spesso costretto a fare fallo. Nella ripresa scala a mezzala e sfiora un bel gol su imbeccata di Makoumbou in area, ma non è il giocatore visto contro il Catanzaro". Nel complesso il Cagliari ha mostrato mancanza di lucidità e difficoltà durante il turnover (si salva solo Prati tra i subentrati).

✅  Modena-CAGLIARI 2-2

Marcatori: Piccoli, Pavoletti

Formazione: Scuffet (68′ Sherri); Zappa (45′ Hatzidiakos), Wieteska (68′ Kingstone), Obert (63′ Azzi); Zortea (63′ Veroli), Marin (63′ Jankto), Deiola (45′ Prati), Adopo (45′ Makoumbou), Augello (63′ Felici); Luvumbo (45′ Pavoletti), Piccoli (45′ Lapadula).