VLAHOVIC - Le ultime sui tempi di recupero di DusanVlahovic, alle prese con la pubalgia, arrivano dalla versione online de La Gazzetta dello Sport: “Da quando è rientrato alla Continassa Dusan Vlahovic ha sostenuto un programma di lavoro specifico, in palestra. L’infiammazione pubalgica, per la quale aveva saltato alcune partite prima della sosta per il Mondiale, lo ha condizionato anche in Qatar. Ha giocato, sì, ma poco e stringendo i denti. Sarebbe dura vivere in questo modo la seconda parte della stagione, senza adeguati correttivi. La nuova proiezione adesso è legata ai test che farà nei prossimi giorni e che, nel caso di esito positivo, gli consentiranno di rientrare in gruppo. Per adesso le probabilità di averlo a disposizione subito alla ripresa con la Cremonese sono poche, forse anche a seguire con l’Udinese. Il big match con il Napoli potrebbe diventare un obiettivo realistico tornando in gruppo entro fine anno, ma la decisione dipenderà soprattutto dalle sensazioni che il calciatore riferirà man mano in allenamento dopo i carichi di lavoro. A quel punto sarà stabilito una data di rientro probabile”.
JUVE - Non solo Pogba e Vlahovic, alle prese con i rispettivi problemi fisici, La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto anche su Chiesa, Bonucci e Cuadrado: “Federico Chiesa con la Cremonese sarà a disposizione. “A meno che non mangi troppo panettone”, ha ironizzato Max Allegri dopo l’amichevole con il Rijeka. L’attaccante della Juve, out nell’ultima settimana per un affaticamento, tornerà in gruppo per riprendere regolarmente gli allenamenti con la squadra. Bonucci sta portando avanti il programma di recupero che dovrebbe riportarlo in campo ad anno nuovo: sarà out nella prima con la Cremonese, in dubbio per l’Udinese. Punta ad esserci realisticamente nel big match con il Napoli, che potrebbe essere determinante per la corsa Scudetto. Cuadrado e De Sciglio dal 27 sono attesi in gruppo, insieme ai brasiliani reduci dal mondiale, Alex Sandro e Danilo. Bremer, invece, ha anticipato i tempi: lavora già da qualche giorno in palestra alla Continassa. Mentre finalisti del mondiale, Rabiot, Di Maria e Paredes, torneranno tra il 29 e il 30 dicembre”.
LEAO - Il Milan ritrova Rafa Leao. L'attaccante portoghese è rientrato oggi a Milanello come da programma ed è tornato immediatamente a lavorare in gruppo. Il tecnico Stefano Pioli potrebbe dovrebbe concedergli minuti nell'amichevole contro il PSV in programma venerdì con l'obiettivo di averlo in forma per la ripresa del campionato contro la Salernitana al 4 gennaio dove Leao dovrebbe partire titolare. Aggiunge MilanNews che: "Krunic e Messias hanno svolto una seduta di allenamento personalizzata in palestra, mentre Brahim Diaz ha lavorato con i compagni, così come capitan Calabria. Per Maignan e Origi terapie. Florenzi, infine, ha sostenuto lavori personalizzati tra palestra e campo".
MILAN - Nella giornata di oggi il Milan ha ritrovato in gruppo Rafa Leao. Gli ultimi due reduci dai Mondiali che devono ancora fare rientro a Milanello sono Olivier Giroud e Theo Hernandez. Entrambi torneranno a Milanello il 30 dicembre, a cinque giorni dalla ripresa del campionato contro la Salernitana. Non lavoreranno immediatamente con il gruppo dato che quel giorno i rossoneri affronteranno in amichevole il PSV. La prima sessione con i compagni avverrà nel 2023 e solo in quel caso verrà stabilita la loro gestione.
GOSENS - L’Inter ha preso la sua decisione su Robin Gosens per il mercato di gennaio. Tanti i rumors, soprattutto dalla Germania, sul futuro dell’esterno tedesco. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “Gosens resterà e non ci sarà bisogno di un altro esterno sinistro come vice Dimarco”, si legge sulla rosea.
DE VRIJ - Stefan de Vrij è in scadenza di contratto con l'Inter, secondo Sky potrebbe non rinnovare. Come riportato invece da MLS Transfers, il difensore nerazzurro è finito nel mirino di alcuni club di MLS. L'olandese valuterà tutto nel mese di gennaio, tra rinnovo e possibili opzioni a partire da luglio quando sarà libero.
SABIRI - La Fiorentina si muove in vista del mercato. C’è un nome su tutti nel mirino in entrata, svela il giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio: “La Fiorentina vuole fare un'operazione a centrocampo. L’obiettivo è Sabiri, anche lui tra i protagonisti del Marocco al Mondiale. Nei giorni scorsi si ipotizzava lo scambio che porterebbe Maleh e un conguaglio economico alla Sampdoria e Sabiri a Firenze. Idea che però rimane difficile”, si legge.
BONAVENTURA - La Fiorentina vuole rinnovare il contratto di GiacomoBonaventura, in scadenza a giugno. "La dirigenza viola si sta già mettendo al lavoro così da trovare l'intesa giusta per il rinnovo e durante il mese di gennaio è previsto un incontro fra le parti. La volontà di trovare un accordo c'è sia dalla parte del calciatore che dalla società. Il rinnovo, quindi, salvo clamorose sorprese, arriverà", riporta Firenzeviola.
GONZALEZ - Il futuro di Nico Gonzalez è un'incognita, ne parla Firenzeviola: "Gonzalez non è ancora tornato al top e la Fiorentina è costretta ancora ad attenderlo dopo mesi di evidente difficoltà atletica. L'argentino, che ha festeggiato il Mondiale da (quasi) convocato, è tornato a lavorare a Firenze ma il rientro ancora è un'incognita. La speranza di tutti è quella di rivederlo presto in campo, non solo per le fortune della squadra di Italiano ma anche per non gettare al vento il grande investimento effettuato un anno e mezzo fa con l'acquisto dallo Stoccarda per 27 milioni totali. Il suo futuro resta tutto da scrivere, ma attualmente è più facile che a giugno la Fiorentina cerchi un acquirente che cerchi di confermarlo per la stagione successiva. Il problema è che allo stato attuale dell'arte, non ci sono pretendenti pronte a investire tanti milioni per ottenere il suo cartellino e dunque solo da una seconda parte della stagione all'altezza, si potrebbe parlare di un addio senza perdite. Il feeling tra club e giocatore, nonostante le foto sorridenti apparse sui media ufficiali quasi a sottolineare come in realtà le parti siano saldamente unite, è decisamente in flessione e per questo sanare la situazione è compito assai difficile. Non impossibile, come in ogni famiglia che si rispetti, ma solo un miracolo potrebbe rinsaldare i rapporti ed evitare che dalla prossima primavera non si parli altro che di addio. Gli scricchiolii si sono già sentiti forti e chiaro, ma adesso è tempo di aspettarlo in campo perché come detto, sarà determinante in ogni senso: sia per il rendimento della squadra prima della fine della stagione, sia per il futuro di un giocatore arrivato come potenziale fenomeno e ancora nascosto tra qualche giocata e tante assenze".
GOLLINI - Pierluigi Gollini è pronto a salutare la Fiorentina già a gennaio, fa il punto Firenzeviola: "Nelle intenzioni di tutti, il ritorno di Pierluigi Gollini è già finito. In attesa di trovare una nuova sistemazione al portiere classe '95, c'è quantomeno già una data di scadenza visto che, se anche le varie parti in causa decidessero che vale la pena tentare di tener duro fino in fondo, di certo il riscatto dall'Atalanta (fissato a 8 milioni di euro) non sarebbe esercitato dalla Fiorentina. Le ultime indiscrezioni, però, fanno pensare che l'addio arriverà già a gennaio. Con Gollini alla porta, in ogni senso, il club viola si interroga su come andare a sostituire il vuoto lasciato in rosa. Nelle ultime settimane sta prendendo piede l'ipotesi di una soluzione "casalinga", con la promozione di Michele Cerofolini da terzo a secondo portiere e il baby prodigio Tommaso Martinelli, classe 2006 che riscuote l'ammirazione di tutti, pronto all'alternanza prima squadra-Primavera e al lancio. Senza scordarsi di un altro estremo difensore, ancora più giovane e già ambito da realtà enormi come il PSG, il 2007 Tommaso Vannucchi. Per lui è evidentemente ancora troppo presto, ma fa parte della linea verde (e viola) sulla quale la Fiorentina sta tentando di costruire il proprio futuro".
LUKIC - Il sito di Sky Sport fa il punto sul futuro di Sasa Lukic, in scadenza di contratto nel 2024 con il Torino. Ecco le novità, con un occhio di riguardo anche in chiave fantacalcio: “Poi c'è il capitolo Lukic: il capitano è in scadenza nel 2024 e il Toro vuole evitare un nuovo caso Belotti. Per il rinnovo è attesa un'apertura da parte del giocatore”, si legge.
NAPOLI - Due ballottaggi e la gestione di Raspadori in casa Napoli verso la ripresa del campionato. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “Non si tocca il 4-3-3, il sistema ideale: Zielinski ha ammesso di divertirsi più al Napoli che nella Polonia ultradifensiva. Solito ballottaggio in difesa a sinistra (Rui-Olivera) e davanti a destra (Lozano-Politano): dipende dallo scenario tattico. Raspadori resta la prima riserva: il miglior attaccante italiano può giocare al posto di Osimhen o Kvara, difficile una collocazione da mezzala di regia. C’è subito l’Inter, sfida che può riaccendere le speranze degli inseguitori o tagliare forse definitivamente i nerazzurri dalla lotta per lo scudetto”, si legge.
TRAORE - Solo 6 presenze in campionato fin qui per Hamed Junior Traoré, a lungo ai box per infortunio. Come riportato dal sito di Sky Sport, “il Sassuolo punta a trattenere Traoré, poco impiegato nella prima parte di stagione a causa degli infortuni, ma pronto a dare il suo contributo nel girone di ritorno”, si legge. Anche i fantallenatori aspettano con ansia il vero Traoré da gennaio in poi...
SASSUOLO - Intervistato in conferenza, l'allenatore del Sassuolo AlessioDionisi ha parlato così: "Ceide ci sta mettendo un po' di tempo ma sta crescendo. Deve migliorare delle cose, è con noi da un anno, ma sta iniziando a conoscere il gioco, a dialogare con i compagni, ma in area di rigore non finalizza e non determina ma sta facendo passi importanti. Thorstvedt è diverso, ha fatto esperienze importanti prima di arrivare a Sassuolo, ha già giocato nelle prime 15 e sicuramente è un giocatore importante per questa squadra".
HENRY - Thomas Henry è pronto a lasciare il Verona. Secondo il Corriere di Verona, è ai saluti. Per lui è possibile una soluzione all’estero: ci sono alcuni contatti in Turchia e le richieste di Cremonese e Spezia al momento sono in secondo piano, visto che arrivano da dirette concorrenti per la permanenza in Serie A. Una notizia molto importante anche in chiave fantacalcio…
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA