news formazioni

NEWS – Stop Zirkzee! Maignan, Ibra, Politano, Alex Sandro, Schuurs, Nzola, Parisi…

Alessandro Cosattini

La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra allenamenti e mercato, ecco gli aggiornamenti in ottica fantacalcio, anche in chiave scambi. MAIGNAN...

La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra allenamenti e mercato, ecco gli aggiornamenti in ottica fantacalcio, anche in chiave scambi.

MAIGNAN - Quando rientra Mike Maignan in casa Milan. A fare il punto sulle condizioni del numero uno rossonero è Manuele Baiocchini, inviato di Sky Sport: "Non manca tantissimo al rientro però non si sta ancora allenando con la squadra. Sta cercando di recuperare ma sta seguendo un percorso graduale, aveva forzato dopo il primo infortunio e aveva accusato un secondo infortunio affrettando i tempi di recupero. Adesso Pioli gli ha chiesto di fare con calma perché non sarebbe ideale perdere nuovamente per infortunio Maignan. Io credo che salterà le prossime tre amichevoli contro Lumezzane, Arsenal e Liverpool. Poi vedremo se riuscirà ad essere in campo contro il PSV (30/12). Ci sono comunque grandi possibilità che possa rientrare contro la Salernitana, è il 4 gennaio e ci cono 80-90% di possibilità di essere in campo", le sue parole.

MILAN - Le novità dall’infermeria di casa Milan. Arriva oggi dalla Gazzetta dello Sport con vista anche sull’amichevole odierna contro il Lumezzane. “Ieri si è aggiunto Saelemaekers: il belga si è allenato con il gruppo saltando solo la partitella finale, ed è di fatto recuperato. Il primo di un trio di ex lungodegenti che tornerà a disposizione nel ritiro di Dubai: anche Maignan e Calabria, che nei giorni scorsi hanno lavorato a parte come Saelemaekers, sono vicini al rientro. Occorrerà aspettare ancora invece per rivedere Ibrahimovic: lo svedese è tornato a Milanello e prosegue nel lavoro di recupero atletico dopo l’intervento al ginocchio dello scorso maggio e sabato salirà sull’aereo per Dubai (dove Pioli ritroverà anche De Ketelaere e Kjaer, eliminati con le loro nazionali al primo turno del Mondiale), ma il ritorno in campo è previsto per la seconda metà di gennaio”, si legge sulla rosea.

LAZIO - Lazio in campo questa mattina agli ordini di Maurizio Sarri. Ecco le novità, riportate da lalaziosiamonoi.it: “Oggi, in attesa di Vecino e Milinkovic (ancora esentati visto gli impegni al Mondiale), sul campo non si vedono Basic (febbricitante) e Immobile. Ciro, dalla ripartenza delle sedute post-sosta, finora non aveva saltato mezza sgambata. In gruppo si è rivisto Gila, ieri a riposo, stamattina esentato soltanto dalla partitella di chiusura a spazi ridotti. Ok Romagnoli, Patric e Marcos Antonio, seppur a ritmi meno sostenuti: per loro lavoro atletico a un’intensità inferiore”, si legge. Seguiranno aggiornamenti su Immobile, non c’è preoccupazione.


POLITANO - Mario Giuffredi, agente tra gli altri di Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano, dice tutto a Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete”. Ecco le sue parole sulle condizioni dell'esterno: "? Politano sta bene, poi ha ripreso anche a giocare, credo non abbia avuto nessun problema serio". Oggi ha lavorato regolarmente in gruppo, è dunque recuperato a tutti gli effetti. Ecco il report ufficiale diramato dal Napoli dopo la seduta odierna: "Rrahmani ha svolto lavoro personalizzato in campo. Demme e Lobotka lavoro in piscina. Sirigu lavoro personalizzato in campo. Juan Jesus ha svolto l’intera seduta in gruppo".

RASPADORI - Occhio al 4-2-3-1 di cui vi avevamo parlato già qualche settimana fa in relazione al Napoli. Luciano Spalletti ha iniziato a testarlo in Turchia, come alternativa al 4-3-3 di partenza. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport dopo la vittoria nel test di ieri: "Giacomo Raspadori non solo segna una doppietta e colpisce un palo, ma è l’uomo che sa fare la differenza. Capace com’è di fare la mezzala (così segna il primo gol), la punta (così la seconda rete), il trequartista (il legno lo colpisce così e dalla stessa posizione serve l’assist a Politano) e comunque l’uomo di raccordo fra centrocampo e attacco. Un regista avanzato come già avevamo potuto ammirare a tratti durante la prima parte della stagione e che diventa un’arma in più, importantissima, per la capolista", si legge.

JUVE - Gli aggiornamenti dal Qatar sulle condizioni di Alex Sandro e Danilo. Arrivano dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola: "Ieri nel Brasile è tornato ad allenarsi in gruppo Alex Sandro, colpito dieci giorni fa da un infortunio muscolare. Decisivo sarà l’allenamento di oggi, l’ultimo: se Alex Sandro riprenderà il suo posto da terzino sinistro, Danilo rientrerà nella sua casella di esterno basso destro ed Eder Militao scivolerà in panchina", si legge. Anche Tite ha confermato in conferenza: "Alex Sandro si allenerà nel pomeriggio per essere disponibile. Vedremo stasera all’allenamento, ma la tendenza è che domani non giochi, perché non ha ancora svolto un grande lavoro. Dipenderà da questo pomeriggio". Fronte Argentina, buone notizie anche per un altro juventino: Angel Di Maria. "Il recupero prosegue senza intoppi e lo juventino dovrebbe essere in campo domani contro l’Olanda, dopo aver saltato la degli ottavi contro l’Australia", si legge.

BOLOGNA - Due stop in casa Bologna. Ecco il report ufficiale del club rossoblù sull'infortunio accusato da Zirkzee e non solo: "Differenziato per Kevin Bonifazi e per Joshua Zirkzee, il quale seguirà un programma personalizzato per tre settimane a causa di un’infiammazione del tendine rotuleo sinistro", si legge. Thiago Motta spera di riaverlo a disposizione per la ripresa del campionato del 4 gennaio.

SCHUURS - Un rientro davvero lampo. Tempi di recupero dimezzati addirittura per Perr Schuurs in casa Torino. A svelarlo è oggi La Gazzetta dello Sport: "Stavolta ha lasciato senza parole anche medici e fisioterapisti: Perr Schuurs si è ripreso il Toro. Juric lo riabbraccia in netto anticipo rispetto anche alle più ottimistiche tabelle di recupero. L’infortunio alla spalla destra è storia chiusa nel cassetto dei brutti ricordi: questa sera, sul volo charter che dall’aeroporto di Caselle accompagnerà il Toro a Murcia, ci sarà anche lui. Seduto accanto a un felicissimo Ivan Juric, che recupera una pedina fondamentale in vista della ripresa del campionato il 4 gennaio, allo stadio Olimpico Grande Torino, contro il Verona. In un primo momento era stata ventilata la possibilità che ci sarebbero voluti dai quarantacinque ai sessanta giorni prima che la terapia conservativa facesse pienamente effetto, consentendogli di tornare ad allenarsi insieme ai compagni. Una stima completamente ribaltata dall’olandese che in un mese scarso (29 giorni per l’esattezza) ha bruciato tutti i pronostici e si è ripreso il Toro", si legge.

LINETTY - I tempi di recupero esatti per Karol Linetty, fermatosi nelle scorse ore in allenamento. A comunicarli è oggi La Gazzetta dello Sport, dopo il comunicato di ieri del Torino sulle condizioni del polacco: "Un altro infortunio in allenamento. Dopo Singo, al Filadelfia si ferma anche Linetty. E come accaduto pochi giorni fa per l’ivoriano, anche per il polacco si tratta di lesione muscolare: starà fuori almeno tre settimane. «I primi accertamenti hanno evidenziato una lesione del muscolo ileopsoas della gamba sinistra - informa il Torino in una nota - che verrà monitorata nelle prossime settimane»", si legge.

CREMONESE - Vince 6-0 in amichevole la Cremonese, con importanti segnali per Alvini e i fantallenatori. In primis da Dessers, che si è presentato sul dischetto e ha sbagliato il rigore contro la Sampdoria in campionato. Difesa a 4 per l’allenatore, che schiera questi uomini contro il Salsomaggiore: Carnesecchi (46′ Sarr); Baez (46′ Sernicola), Bianchetti (46′ Aiwu), Lochoshvili (46′ Hendry), Valeri (46′ Quagliata (74′ Ndiaye)); Escalante (46′ Meité), Ascacibar (46′ Castagnetti), Pickel (46′ Milanese); Acella (32′ Tsadjout 46′ Buonaiuto); Dessers (46′ Ciofani), Okereke (46′ Afena-Gyan). La sblocca Ascacibar nel primo tempo su assist di Valeri, il raddoppio è di Lochoshvili, che svetta più in alto di tutti sul corner battuto da Baez. Il 3-0 è appunto il rigore di Dessers, che si presenta dagli undici metri con Okereke in campo. Due legni fermano poi la Cremonese: prima di Okereke e poi di Dessers. Il 4-0 è di Okereke, che segna su assist di Baez (il secondo). È Buonaiuto a segnare il 5-0, prima dell’ultima rete realizzata da Sernicola.

BOLOGNA - Tre stop - che non preoccupano - in casa Bologna. Ne parla oggi il Corriere dello Sport in vista della ripresa: "Joshua Zirkzee ha una lieve infiammazione al ginocchio. Non giocherà l’amichevole contro il Kapfenberg (seconda divisione austriaca) in programma domani a Casteldebole. Out anche Kevin Bonifazi e probabilmente lo stesso sarà per Lollo De Silvestri, alle prese con una botta senza conseguenze. Thiago Motta non ha nessuna fretta, non vuole forzare i suoi giocatori e con un mese di pausa ancora davanti è normale che sia così. Tutti stanno lavorando nel modo migliore e Motta sta gestendo il gruppo con sicurezza. Lo stato fisico di Zirkzee, che tuttavia ieri ha saltato l'allenamento, non preoccupa. Oggi lo staff farà il punto, ma l’idea è tenere i tre a riposo e dare loro il via per la prossima settimana", si legge.

PARISI - Mario Giuffredi, agente tra gli altri di Giovanni Di Lorenzo e Matteo Politano, a Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” ha parlato del futuro di Fabiano Parisi: "Parisi al Napoli? Oggi dirlo non è assolutamente corretto perché c’è Mario Rui che è un giocatore di livello importantissimo. Per Mario Rui prenderemmo in considerazione l’idea di andare via solo dopo aver vinto lo scudetto, ma dovrebbe arrivare un’offerta importante perché lui sta bene a Napoli. Oggi è difficile vedere Parisi a Napoli".

MILIK - La Gazzetta dello Sport fa il punto sul futuro di Arek Milik dopo l'eliminazione della Polonia dai Mondiali. Ecco gli aggiornamenti della rosea sull'attaccante: "Più impattante (rispetto a Paredes, ndr) l’avvio di stagione di Milik, pescato sul finale di mercato dal Marsiglia con un prestito di 800 mila euro (che potrebbero raddoppiarsi al raggiungimento di alcuni obiettivi) libero da ogni condizione. La prossima estate la Juve dovrà decidere se acquisirlo definitivamente o meno per un corrispettivo di 7 milioni (più 2 di bonus): per quanto visto sul campo fin qui, concluderebbe l’affare. Più volte l’attaccante polacco era stato accostato al club bianconero negli ultimi anni, ma nessuno si aspettava un rendimento così prezioso da parte sua: 8 reti in 17 presenze, ma soprattutto tanta esperienza e molte soluzioni tattiche in più a disposizione di Allegri, che lo ha potuto utilizzare come partner di Vlahovic e non solo come vice del 9. Ma è evidente che nelle valutazioni sul conto del giocatore peseranno anche le opportunità di mercato che si presenteranno e soprattutto l’idea del progetto tecnico futuro", si legge.

BRAHIM DIAZ - Il futuro di Brahim Diaz. Protagonista quasi a sorpresa della prima parte di stagione con la maglia del Milan, lo spagnolo si gioca la conferma dopo il prestito biennale dal Real Madrid. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport: "Brahim sta facendo di tutto per rendersi il più bello possibile agli occhi esigenti del Diavolo. Brahim ha già eguagliato la sua migliore stagione realizzativa in A (4 gol, come nel 2020-21) e ha messo a referto chicche come il fantastico gol “monografico” contro il Monza: palla incollata al piede e volata solitaria di 50 metri. Il suo problema maggiore resta però la continuità, perché lo spagnolo alterna partite da protagonista indiscusso ad altre in eclissi. E la cosa stride con le cifre del riscatto: 22 i milioni pattuiti con il Real Madrid per il diritto (con controriscatto fissato a 27), cifra considerevole secondo le logiche della proprietà rossonera. Attenzione però ai buoni rapporti tra i due club e al giocatore che spinge per restare dov’è. Quei 22 milioni potrebbero essere rivisti al ribasso e sarebbero tutti soddisfatti. Milan al lavoro proprio sotto questo aspetto, in attesa ovviamente che De Ketelaere, e magari anche Adli, sboccino come fiori in primavera", si legge.

ZIYECH - Manuele Baiocchini, giornalista di Sky Sport, su Twitter si è espresso così in merito ai rumors sul Milan e Hakim verso gennaio. "Rispondendo alle tante domande sul possibile trasferimento di Ziyech al Milan a gennaio, dopo aver fatto ulteriori verifiche, a noi non risulta. Massimo rispetto per i colleghi che hanno riportato la notizia e che hanno le loro fonti", le sue parole.

LUKAKU - Torna a parlare di Romelu Lukaku oggi La Gazzetta dello Sport. In prestito fino al termine della stagione, il belga spera di vivere una seconda parte di stagione da protagonista in nerazzurro. Ecco quanto evidenziato dalla rosea: "L'accordo verbale lo conoscono tutti: a fine stagione i Blues e l'Inter si aggiorneranno con la concreta possibilità di prolungare il prestito oneroso di un altro anno alle stesse condizioni attuali. In questo caso i margini di trattativa sulle cifre sono molto limitati visto che già il club londinese ha accettato una cessione poco conveniente economicamente dopo l'investimento monstre dell'estate 2021. Lukaku è protagonista del progetto dell'Inter di Inzaghi e tutti nel mondo nerazzurro vogliono che lo sia anche nel 2023-24. Le incognite risiedono però in ciò che succederà a Londra nei prossimi mesi - un cambio di progetto tecnico e di allenatore potrebbe portare il Chelsea a riconsiderare il belga - e in ciò che invece accadrà a Milano. Finora Big Rom ha giocato pochissimo: l'investimento dell'Inter è mirato a una disponibilità e un'incisività di ben altro tenore", si legge.

HAKIMI - Achraf Hakimi ha voglia di Inter. Lo ha ribadito anche a ex compagni di squadra, nerazzurri, nel corso dei mesi. E oggi il Corriere dello Sport è entrato nei dettagli della situazione che riguarda il marocchino, grande protagonista ai Mondiali in Qatar: "Chissà, magari, da qualche parte, sul telefonino di qualche compagno c’è pure un video in cui grida «Allez Psg». L’unico che è circolato sui social, però, dopo il successo del Marocco sulla Spagna, è quello in cui Hakimi dice: «Forza Inter per sempre». È in uno stralcio della diretta Instagram fatta da Cheddira, attaccante del Bari. C’è poco di cui stupirsi per la frase del laterale marocchino. Il nerazzurro gli è rimasto addosso. Ad oggi è solo un sogno da conservare nel cassetto. Tuttavia, dopo quello che è accaduto questa estate con Lukaku, Hakimi ha cominciato a covare la speranza di realizzarlo. Lo ha confessato pure a qualche ex-compagno interista con cui è rimasto in contatto, Lautaro su tutti. E lo ha ribadito pure ad alcuni amici in comune con l’attaccante argentino che ha invitato a Parigi per una gara di Champions: «Se potessi, non avrei alcun dubbio: tornerei all’Inter». Ad ogni modo, sarebbe sbagliato pensare che Hakimi, al Psg, si trovi male. […] Il club nerazzurro, consapevole dei desideri del marocchino, può solo aspettare. Come accaduto con Lukaku. Proprio di questi tempi, un anno fa, Big Rom aveva di fatto ammesso di aver sbagliato a lasciare a Milano. Tornare sembrava appunto una semplice fantasia. Poi tutti sappiamo come è andata a finire…”, si legge.

DJIMSITI - Berat Djimsiti può cambiare squadra a gennaio. A parlare del centrale di difesa dell'Atalanta è Sky Sport in vista del mercato invernale: "In casa Monza per la difesa si segue il profilo di Berat Djimsiti dell'Atalanta. Il centrale albanese gioca da anni con la difesa a 3 e può essere un rinforzo importante per la retroguardia di Palladino", le sue parole.

MERCATO NAPOLI - A Sky Sport, Gianluca Di Marzio ha parlato così del mercato del Napoli in vista del mercato invernale: "A gennaio credo che l'unica operazione che può decollare è l'uscita di Demme, tra l'altro è fuori lista per la Champions. Potrebbe andare alla Salernitana, che lo vuole in prestito e vorrebbe anche Zortea dall'Atalanta. Se uscisse Demme allora prenderebbe un centrocampista con caratteristiche simili a Lobotka, ma non è facile. Credo che l'unica operazione a gennaio possa essere quella. Non ci sono necessità impellenti", le sue parole.

NZOLA - Il Torino fa sul serio per M'Bala Nzola. Oggi Tuttosport ha aggiornato sulla situazione dell'attaccante, tra gennaio e giugno: "I discorsi per Nzola sono impostati da tempo, e da La Spezia fanno sapere che il Toro non ha affatto mollato la presa: sperandoci per gennaio, ma sapendo che sarà più facile chiudere l’affare in estate. Nonostante sul contratto dell’angolano sia indicata la facoltà degli spezzini di procedere con il rinnovo del contratto per un’altra stagione (attuale scadenza nel ‘23), Vagnati non molla la presa", si legge.

BERESZYNSKI - Nelle prossime settimane, il Torino approfondirà i contatti per Bartosz Bereszynski. Lo fa sapere oggi Tuttosport, secondo cui i granata si stanno muovendo per acquistare l’esterno polacco. Servono attorno ai 4 milioni di euro, è questo il prezzo fissato dalla Sampdoria in vista del mercato. Ragionamenti in corso, Juric aspetta rinforzi e il nome di Bereszynski è in cima al taccuino.

TERZIC - Il Bologna si muove per rinforzare la squadra di Thiago Motta. Un nome nuovo per i rossoblù arriva da Sky Sport in vista del mercato invernale: "Ieri il ds Di Vaio era a Firenze ad assistere all'amichevole della Fiorentina perché il Bologna sta cercando un terzino sinistro e vuole Terzic. Non è assolutamente un'operazione semplice perché c'è da capire se la Fiorentina lo cede, a che condizioni nel caso e se cercherà un sostituto. Il Bologna comunque è interessato e la presenza di Di Vaio non casuale".

[adv]