news formazioni

NEWS – Dumfries show! Marì, Kvara, Danilo, Alex Sandro, Djuric e il caso Wijnaldum

NEWS – Dumfries show! Marì, Kvara, Danilo, Alex Sandro, Djuric e il caso Wijnaldum - immagine 1
La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar, in corso anche oggi con i primi ottavi di finale. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra allenamenti e mercato, ecco gli aggiornamenti in...
Alessandro Cosattini

La Serie A è ferma per i Mondiali in Qatar, in corso anche oggi con i primi ottavi di finale. Il campionato ricomincerà il 4 gennaio 2023 con tutte le squadre in campo per la 16a giornata. Tra allenamenti e mercato, ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio, anche in ottica scambi.

DUMFRIES - Super Denzel Dumfries ai Mondiali. Prima un grande assist per l'1-0 dell’Olanda contro gli Stati Uniti, poi un altro per il momentaneo 2-0 e infine il gol del 3-1. Nell’ottavo di finale in Qatar, l'esterno dell'Inter si è reso protagonista di una super prestazione. Perfetto cross dalla destra per Dumfries, con Depay che di prima intenzione ha battuto il portiere avversario. In pieno recupero è arrivato poi il secondo assist, sempre di Denzel: ancora una palla rasoterra da destra, questa volta per la conclusione vincente di Blind. Nel secondo tempo, un importante salvataggio sulla linea di porta, prima della rete del 3-1: assist di Blind dalla sinistra e Dumfries segna al volo. Sorride Inzaghi in chiave ripresa, lo fanno anche i fantallenatori.


PARLA DUMFRIES - Prende la parola Denzel Dumfries dopo la vittoria dell'Olanda contro gli Stati Uniti ai Mondiali. Ecco le dichiarazioni dell'MVP del match, riportate da FcInter1908.it: "Posso dirvi che non è stato facile viste le critiche che ho ricevuto. Nella fase a gironi sentivo di poter fare meglio. Mentalmente è stato abbastanza difficile superarlo, ma ho le persone giuste intorno a me. A questo proposito, sono contento di aver avuto la mia vendetta oggi, se così si può chiamare. Lavoro con uno psicologo dello sport da quando ero allo Sparta. Ho avuto contatti con lei due volte in questo torneo. A volte penso che ci sia un tabù al riguardo, ma penso che sia giusto dire qualcosa. Siamo stati in contatto tramite Zoom. A volte non è facile essere un calciatore. Vuoi essere importante e fare il massimo per la squadra. Anche la resilienza mentale è importante in questo. Sono molto critico con me stesso, più critico di chiunque altro. Senti che le cose devono essere migliorate, ma è anche importante mantenere la concentrazione. Siamo stati criticati negli ultimi giorni, siamo onesti: questo ci ha dato una spinta".

WIJNALDUM - Georginio Wijnaldum è ancora a Rotterdam a lavorare in palestra per il recupero dalla frattura alla tibia che lo terrà lontano dal campo per ancora due mesi. Lo annuncia oggi il Corriere dello Sport, che parla così del possibile rientro del centrocampista della Roma: “Verso la fine della prossima settimana Gini sarà di nuovo in Italia per una visita alla tibia dopo questo ultimo ciclo di terapie in Olanda: lo staff medico e fisioterapico della Roma valuterà il suo sviluppo in questo mese trascorso fuori dall’Italia (tra casa e Dubai dove ha trascorso le vacanze, continuando comunque a lavorare) e decideranno se trattenerlo al Fulvio Bernardini o se farlo partire per il Portogallo. Quest’ultima è l’opzione più concreta, per farlo sentire parte del gruppo ma anche per aiutarlo a concentrarsi esclusivamente sul recupero. Considerato più lungo del previsto. Questo anche per una serie di decisioni prese dal giocatore e accettate sia dalla Roma sia dalla sua nazionale. Mourinho è spazientito per questo ritardo. Inizialmente sperava di poterlo avere pronto per la ripresa del campionato, a gennaio, ma invece sarà costretto a fare a meno di lui per l’intero mese per un reinserimento graduale da febbraio in poi. L’ennesimo intoppo di un inizio di stagione pieno di infortuni (dodici solamente muscolari) e di problemi tattici dovuti alla sua assenza (oltre a quella parziale di Dybala, la chiave dell’attacco giallorosso). Il recupero sta procedendo più lento del previsto, ma senza intoppi. Wijnaldum sta lavorando bene, ma a Rotterdam si è concesso anche qualche leggerezza che non è stata particolarmente gradita dal tecnico: come il ballo insieme alla figlia pubblicato sui social, con salti e appoggi sulla gamba ancora non guarita”, si legge.

ARGENTINA - Panchina per Angel Di Maria (acciaccato) e Lautaro Martinez nell'Argentina che alle 20 affronterà l'Australia per gli ottavi di finale dei Mondiali. Partono fuori anche Leandro Paredes e Paulo Dybala. Di seguito la formazione ufficiale scelta dal ct Scaloni: Emiliano Martínez; Nahuel Molina, Cristian Romero, Nicolás Otamendi, Marcos Acuña; Rodrigo De Paul, Enzo Fernández, Alexis Mac Allister; Alejandro Gómez, Julián Álvarez, Lionel Messi.

KVARA - Kvara is back. Aspettando la ripresa del campionato contro l'Inter, il georgiano ha stupito tutti in allenamento col suo Napoli. Oggi La Gazzetta dello Sport ha parlato della seduta svolta ieri dall'esterno offensivo, che ha lasciato a bocca aperta i compagni: "Ha ricominciato a dare spettacolo in allenamento. Perché Khvicha Kvaratskhelia è fatto così. Quando vede un pallone rotolare ritrova la gioia di un bimbo e si diverte. E con le qualità che ha il georgiano quando si diverte fa numeri di alta classe che lasciano di stucco persino i compagni. Per il gruppo che si è ritrovato ad allenarsi a Belek, località di mare vicino ad Antalya, sud della Turchia, la notizia migliore è stato rivedere Kvara già in forma e voglioso appunto di divertirsi e divertire. E forse non è un caso che la prima partitella in programma nel bel pomeriggio turco a vincerla siano stati i gialli che avevano in squadra il georgiano. Otto gol e otto assist stagionali, in 17 gare giocate dicono molto ma non tutto. In parecchie sfide, le più delicate, Kvara è stato l’uomo a spaccare le partite, a metterle in discesa con i suoi dribbling e le sue spettacolari sterzate. In questi giorni sarà importante trovare la condizione migliore, da riprendere con la cura dei particolari, perché non si parte da zero. Kvaratskhelia sta bene, ma la schiena va anche supportata con un lavoro posturale che il georgiano sta continuando a fare, dopo aver seguito un programma preciso, che ha portato avanti in tutto il periodo di vacanza passato fra Tbilisi e dintorni. In questo senso anche l’alimentazione ha la sua importanza. E i frutti rossi, ottimi integratori naturali anche per il recupero muscolare, hanno la loro importanza. Ogni particolare non viene tralasciato”, si legge.

ALEX SANDRO E DANILO - Dal ritiro del Brasile giungono nuovi aggiornamenti sulle condizioni degli infortunati. Ecco le dichiarazioni del medico sociale Rodrigo Lasmar: "Per quanto riguarda Neymar e Alex Sandro (infortunato ad una coscia, ndr) non hanno ancora ripreso a lavorare con la palla. Sarà fatto da oggi ed è importante osservare come reagiscono. A seconda di questi prossimi due giorni, potrebbero essere o meno in condizione". Migliorano anche le condizioni dell'altro juventino Danilo ("la distorsione alla caviglia presenta un'evoluzione positiva", ha detto sempre il medico).

BREMER - Arriva una bocciatura per Gleison Bremer ai Mondiali col suo Brasile dopo il ko di ieri. Per La Gazzetta dello Sport la prova del difensore della Juventus è da 5 in pagella: “La seconda presenza in nazionale porta il debutto mondiale macchiato dall’errore sul gol”, spiega la rosea.

MILINKOVIC - La Gazzetta dello Sport non fa sconti a Sergej Milinkovic-Savic. Dominante in Serie A, deludente ai Mondiali in Qatar. Ecco le ragioni del 5 in pagella per il Sergente della Lazio: “Stende Embolo con una mossa che vale anche nelle ‘mia’ ed è il momento in cui si vede di più. Sostituito presto, brutto Mondiale”, sottolinea la rosea.

MILAN - Il Corriere dello Sport oggi annuncia il possibile ritorno in gruppo di Zlatan Ibrahimovic. Importanti novità dal quotidiano sullo svedese: "Sono in cinque i giocatori convalescenti nel Milan. Maignan (che ha saltato il Mondiale per via dei guai al polpaccio, lesionato in ottobre dopo il problema del mese precedente) e Calabria preoccupano meno: entrambi ieri hanno svolto lavoro personalizzato, come Saelemaekers. Quello che avrà bisogno di più tempo è invece Florenzi. Ibrahimovic, dopo le rassicurazioni social arrivate due sere fa, dovrebbe tornare in gruppo lunedì: tre giorni prima del test che il Milan sosterrà presso il proprio centro sportivo contro il Lumezzane", si legge.

LUKAKU - In cosa consiste il piano rinascita stilato da Romelu Lukaku e l’Inter verso la ripresa. E soprattutto in vista della seconda parte di stagione che Big Rom vuole vivere da protagonista dopo gli infortuni e l’eliminazione dai Mondiali col Belgio. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: “Dei 10 giorni di riposo a cui un reduce del Mondiale avrebbe più o meno diritto, Rom ne godrà la metà: tra martedì e mercoledì sarà a Milano, poi diritto ad Appiano, proprio per conservare il carburante incamerato e rimettersi in forma nel tempo più breve possibile. Una volta messo del tutto alle spalle l’infortunio, a Romelu e all’Inter tocca il compito di perfezionare scatto, velocità, reattività, destrezza: tutto ciò che è mancato al momento opportuno in Qatar. Il belga è atteso quindi da un programma speciale: Inter-Napoli del 4 gennaio è una gara per il vero Lukaku. Tra l’altro, lo staff di Martinez gli ha consigliato di continuare a esercitarsi in gruppo e, anche da questo suggerimento, nasce l’idea di una carrambata a Malta, sempre tra martedì e mercoledì. Sarebbe anche un’ulteriore dichiarazione d’amore verso il nerazzurro, la manifestazione plastica di questa voglia matta di Inter, ma l’ultima parola spetterà al club: nessuna forzatura per salire su quell’aereo, conta solo che Romelu butti via fino all’ultima tossina”, si legge.

INTER - Ieri l’Inter ha ripreso ad allenarsi ad Appiano Gentile e sono arrivate subito importanti novità per Simone Inzaghi. Come confermato oggi dalla Gazzetta dello Sport, “D’Ambrosio e Darmian hanno lavorato a parte e non partiranno per Malta, mentre Correa è atteso tra qualche giorno a Milano”, si legge. I tre sono alle prese con i rispettivi infortuni e nel mirino hanno il Napoli: sensazioni positive per tutti, ma ancora non sono pronti al rientro in gruppo. Da qui la decisione di restare a lavorare individualmente ad Appiano mentre la squadra sarà a Malta.

PABLO MARÌ - Pablo Marì sta bruciando le tappe per tornare in campo. Lo annuncia La Gazzetta dello Sport, che entra nei dettagli della situazione e annuncia importanti novità anche in chiave fantacalcio: "Pochi centimetri e una muscolatura meno robusta sarebbero stati fatali. Parlare di un rientro in campo in quei giorni sembrava assurdo. Per questo si ipotizzava febbraio avanzato. Invece ora si può avere una visione più nitida perché il recupero di Pablo viaggia spedito. Idealmente, se tutto proseguirà a questi ritmi, il Monza potrebbe riaverlo in campo nella settimana che va dal 14 al 22 gennaio, quella che comprende la trasferta di Cremona e la partita allo U-Power Stadium contro il Sassuolo. In mezzo, tra le due sfide, ci sarebbe quella di Coppa Italia contro la Juventus a Torino il 19 gennaio: difficile pensare che in una partita così complicata possa giocare. Ma le valutazioni verranno fatte di volta in volta, in base a come risponde il giocatore alla fase di riabilitazione e recupero. Le date cerchiate sul calendario sono queste comunque, virtualmente parlando, a oggi. Il lavoro quotidiano sotto gli occhi dello staff medico e dei preparatori del Monza e i controlli positivi con i dottori che lo hanno seguito e operato al Niguarda lascia questa buonissima sensazione”, si legge.

MILIK - Arek Milik, attaccante della Polonia e della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Francia. Il centravanti ha esaltato il suo compagno di nazionale e club, Szczesny: "Il suo rendimento non mi sorprende, non ha imparato a parare ieri, queste prestazioni non sono le sole tre grandi partite della sua storia. Gioca da molto tempo nella Juve, ha ottenuto tantissimo, tutti conosciamo il suo valore, sappiamo cosa possiamo aspettarci, siamo felici che sia al Mondiale talmente in forma. Ho ottimi ricordi di quando giocavo con il Marsiglia, ho appreso tanto lì, tuttavia adesso gioco per un altra grande società, la Juventus, e mi auguro di rimanerci. Adesso abbiamo una gara contro i campioni del mondo, è un sogno che diventa realtà.

SMALLING - Un nome nuovo per il mercato dell'Inter. Secondo quanto riportato da Il Tempo, la situazione del rinnovo di Chris Smalling è ancora incerta, nonostante la Roma sia fiduciosa per il futuro. Alla finestra c'è l'Inter, che vorrebbe l'inglese con un'operazione simile a quella che ha portato Henrikh Mkhitaryan in nerazzurro, la scorsa estate.

AMRABAT - Si parla del futuro di Sofyan Amrabat oggi su La Nazione. Il centrocampista della Fiorentina sta stupendo e convincendo in Qatar, tanto che diversi club inglesi sono già alla finestra. Il Liverpool osserva con attenzione l’ex Verona su indicazione di Klopp in persona e il club viola ha fissato il prezzo: servono almeno 25 milioni di euro (la cifra può anche salire). La Fiorentina vorrebbe tenerselo stretto e infatti sta già pensando di fissare un summit post Mondiali per rivedere il contratto del giocatore.

DJURIC - La Salernitana si muove per il ritorno di Milan Djuric. Lo svela Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky Sport, che spiega: “La squadra di Davide Nicola ha avviato dei nuovi contatti per il ritorno in maglia granata di Djuric. L'attaccante bosniaco aveva lasciato Salerno a parametro zero la scorsa estate, scegliendo poi l'Hellas Verona”, si legge. Dialoghi in corso tra le parti, occhio anche in chiave fantacalcio...

[adv]