POGBA - Quando torna PaulPogba? Ne ha parlato La Gazzetta dello Sport nella sua versione online: "Allegri ha dovuto fare a meno del calciatore per tutta la prima parte della stagione, ora non vuole illusioni: per questo ha invitato alla calma negli ultimi giorni, senza fare previsioni. In realtà il francese è tornato a correre e sosterrà i primi test per rientrare gradualmente in gruppo subito dopo Natale. Sarà di fatto la prima delle cinque tappe che - nell’idea comune, di calciatore e staff - dovrebbero riconsegnarli il ruolo centrale di leader in campo al debutto stagionale della Juve in Europa League, il 16 febbraio contro il Nantes. Strada facendo servirà però prudenza e ancora tanta pazienza, dal momento che i tempi per passare alla tappa successiva dipenderanno dalle reazioni del ginocchio. Se la prima tappa prevista darà esito positivo, Pogba dovrebbe tornare ad allenarsi pian piano con i compagni. Tra fine anno e l’inizio del nuovo dovrebbe così ritrovare il pallone e puntare dritto alla seconda tappa: cioè la panchina nel big match col Napoli. Si tratterebbe di una tappa transitoria, ma significativa per l’aspetto mentale. A quel punto il giocatore, tornando a sentire il campo più vicino, lavorerebbe con più entusiasmo per guadagnare la prima presenza (di pochi minuti) della sua seconda avventura in bianconero e dunque raggiungere la terza tappa. Difficile al momento ipotizzare con precisione una partita, forse il momento più indicato potrebbe essere la sfida di Coppa Italia del 19 gennaio con il Monza. Con la quinta e ultima tappa nel mirino, cioè giocare al top la sfida di Europa League contro il Nantes a metà febbraio, sarebbe fondamentale la gestione del quarto traguardo: ovvero incrementare il minutaggio con attenzione e ritrovare la condizione per sostenere ritmo e livello di gioco alto, senza strafare per evitare passaggi a vuoto. Pogba ha estrema voglia di tornare a giocare e sa bene che sarà proprio questa la fase più delicata del suo percorso di recupero. Intanto nei prossimi giorni proverà ad alzare il ritmo della corsa, se tutto andrà bene potrà riprendersi quel pallone tra i piedi".
BROZOVIC - Dubbi e certezze in vista della ripresa del campionato contro il Napoli. Ecco il focus della Gazzetta dello Sport sul momento di casa Inter: "Tutto gira attorno a Brozovic. Se sta bene, gioca davanti alla difesa con Calha e Barella. Però le sue condizioni preoccupano: è pronto il piano-B con Calha play arretrato e Mkhitaryan in mezzala. Così l’Inter ha recuperato nel momento difficile. Inzaghi riparte dalla difesa solida degli ultimi tempi, con Acerbi al centro. Sembra pronto per tornare Gosens, anche se Dimarco è il titolare. In attacco il progetto sarebbe ricomporre la LuLa, ma per Lautaro resta il dubbio come per Paredes: il rientro poco prima della sfida dopo legittimi festeggiamenti. In caso, coppia Dzeko-Lukaku", si legge.
BENNACER - C’è ottimismo per il rinnovo di IsmaelBennacer con il Milan. Come riportato dal nostro Fabrizio Romano, i rossoneri si dicono fiduciosi e ottimisti per il nuovo contratto del regista. Sono in programma nuovi colloqui dopo un primo incontro positivo con il suo agente, Enzo Raiola.
MILAN - Intervistato da Sportmediaset, StefanoPioli, tecnico rossonero, ha parlato così: "Credo di essere migliorato in tante cose e tante situazioni, ma soprattutto nelle due/tre cose che ritengo essere le più importanti per il mio lavoro. E cioè le soluzioni tattiche diverse, il rapporto con i miei giocatori e forse anche una comunicazione verso l'esterno migliore di quello che potevo fare ad inizio carriera. Il Milan - dice Pioli - deve credere nella rimonta sul Napoli così come l'anno scorso ha creduto in uno Scudetto che inizialmente sembrava impossibile".
GIROUD - Olivier Giroud sì o no contro la Salernitana? È il grande dubbio di casa Milan in vista della ripresa. Ne parla così La Gazzetta dello Sport verso il match del 4 gennaio: "Giroud vuole esserci, come un bambino di 36 anni mai stanco di giocare. Non è però detto che Salernitana-Milan sia il giorno giusto. Il francese tornerà il 30 dalle ferie: Milan-Roma quattro giorni dopo può suggerire riposo supplementare in vista di impegni più duri. Theo ha qualche anno in meno e non dovrebbero esserci problemi a ricomporre la difesa titolare con Calabria, Kalulu e Tomori. Senza Giroud, chi farebbe il centravanti? Pioli ha fatto capire che può essere l’occasione per De Ketelaere (in attesa di riportarlo sulla trequarti): l’anno scorso il belga ha giocato da “falso 9” nel Bruges e questa è l’ora della svolta. Alternativa? Rebic", si legge.
KARSDORP - Gianluca Di Marzio fa chiarezza sul caso Rick Karsdorp. Sul suo sito, il giornalista di Sky Sport ha spiegato lo scenario in chiave mercato: “Sul fronte Karsdorp la situazione sembra essersi assestata: il calciatore è rientrato in gruppo, e ha anche giocato in amichevole. La Roma ha ribadito al calciatore e al suo entourage quello che aveva già comunicato in precedenza, e cioè che l'olandese partirà solo a fronte di offerte congrue per un trasferimento a titolo definitivo”, si legge.
ORSOLINI - Rinnovo di contratto in vista per Riccardo Orsolini in casa Bologna. Il club è pronto a blindare l’esterno, svela La Gazzetta dello Sport: “Sono giorni importanti per il rinnovo di Riccardo Orsolini: il nuovo accordo avrà scadenza nel 2026 a un milione di euro più bonus di ingaggio a stagione. Serve un esterno sinistro e piace molto Josh Doig del Verona, i due club ne stanno parlando: la valutazione si aggira sui 7-8 milioni”, si legge.
VALERI - Ci sono voci di mercato su EmanueleValeri della Cremonese, che ha il contratto in scadenza nel 2024. L'esterno è stato accostato al Torino, ma il ds della Cremonese Simone Giacchetta ne ha parlato così a TorinoGranata.it: "Nessun interesse del Torino per Valeri e Quagliata, nessuno del Toro mi ha chiesto un nostro giocatore".
SPEZIA - Il sito di Sky Sport fa il punto sul mercato dello Spezia. Ecco le novità che riguardano in particolare due giocatori della rosa di Gotti: "I liguri vogliono blindare due gioielli come Nzola e Kiwior. L'attaccante angolano rinnoverà automaticamente fino al 2024, ma la vera sfida dello Spezia sarà blindarlo per il futuro. Stesso discorso per Kiwior, entrato nel mirino di tante big tra cui la Juventus", si legge.
BREKALO - Josip Brekaloè sempre più vicino a tornare al fantacalcio, già nel mercato di gennaio. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport sull'ex Torino: "Adriano Galliani è sinonimo di colpo ad effetto, specialmente quando la finestra di mercato sta per chiudersi. Il Monza al momento è rivolto verso l’attacco: l’obiettivo è riportare in Serie A Josip Brekalo, che si era distinto con la maglia del Torino ed è di proprietà del Wolfsburg", si legge.
AMRABAT - La Fiorentina fissa il prezzo di Sofyan Amrabat, grande protagonista ai Mondiali in Qatar col suo Marocco. Ecco quanto evidenziato dal sito di Gianluca Di Marzio sul futuro del centrocampista: “ Il più grande regalo sarebbe quello di trattenere Sofyan Amrabat. Il marocchino già nella prima parte di stagione aveva fatto vedere ottime cose, ma con il Mondiale si è consacrato definitivamente. Assoluto protagonista della cavalcata del suo Marocco fino in semifinale, ha gli occhi di mezza Europa su di sé. Il suo valore è almeno raddoppiato arrivando fino a 40 milioni di euro. Il centrocampista era un vecchio pallino di Commisso che nel 2020 lo voleva fortemente dall'Hellas Verona”, si legge.
GABBIADINI - Non è sceso in campo Manolo Gabbiadini nell'ultima amichevole disputata dalla Sampdoria in Turchia. Come svelato da Il Secolo XIX, l'attaccante blucerchiato è affaticato e per questo Dejan Stankovic non lo ha nemmeno portato in panchina. Una scelta precauzionale con vista sulla ripresa del campionato, quando l'allenatore confida di avere regolarmente a disposizione il giocatore.
SALERNITANA - Dopo aver preso e ufficializzato l'arrivo di Ochoa, la Salernitana continua a muoversi sul mercato. Come riportato dal sito di Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky, "è difficile l'operazione che potrebbe portare Zurkowski in maglia granata. Inoltre, c'è da rimpiazzare anche Pasquale Mazzocchi, grande protagonista nella prima parte di stagione, ma alle prese con un infortunio", si legge.
[adv]
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202511/4cc937ca4fd22af6631dff25068fec14-e1763026293877.jpg)