news formazioni

NEWS – Chiesa, Lukaku, Rebic, Rrahmani, Wijnaldum, Zaniolo, Ikoné, Deulofeu: le novità

NEWS – Chiesa, Lukaku, Rebic, Rrahmani, Wijnaldum, Zaniolo, Ikoné, Deulofeu: le novità - immagine 1
Verso la 16a giornata arrivano aggiornamenti anche per Capodanno, tra infortunati e mercato. Ecco gli ultimissimi aggiornamenti in chiave fantacalcio, si avvicina il ritorno della Serie A. CHIESA – Federico Chiesa ieri ha saltato...
Andrea Agostinelli

Verso la 16a giornata arrivano aggiornamenti anche per Capodanno, tra infortunati e mercato. Ecco gli ultimissimi aggiornamenti in chiave fantacalcio, si avvicina il ritorno della Serie A.

CHIESA - Federico Chiesa ieri ha saltato l’amichevole della Juventus contro lo Standard Liegi ma salvo sorprese tornerà a disposizione per la sfida contro la Cremonese alla ripresa del campionato, almeno per uno spezzone nel secondo tempo ha detto Allegri. Scrive La Gazzetta dello Sport: “Dall’inizio (poche chance) o a partita in corso (probabile), Allegri ha in testa un piano per rimettere Chiesa al centro della Juventus. Come di fatto non succede dal 9 gennaio e dal grave infortunio al ginocchio subito contro la Roma. Dopo i tre spezzoni pre Mondiale (Psg, Inter, Lazio) e i forfait nei tre test post sosta (Arsenal, Rijeka, Standard Liegi), la stagione del numero 7 è pronta a decollare. Allegri s’aggrappa al figlio d’arte, il primo pezzo da novanta di quella Juve pensata in estate, ma che anche a inizio 2023 sarà ancora virtuale”.


REBIC - Chi sarà il centravanti titolare del Milan alla ripresa del campionato contro la Salernitana? Come segnala La Gazzetta dello Sport, i segnali arrivati dall'amichevole col PSV non sono incoraggianti: "Rebic ha calciato due volte ma non è sembrato un uomo in missione. Lazetic, che ha giocato il secondo tempo al suo posto, è riuscito più che altro a scatenare l’ira funesta di Saelemaekers, non contentissimo di come il serbo (non) ha agganciato un filtrante. E allora, chi giocherà a Salerno mercoledì? De Ketelaere è da escludere. Restano Rebic e Giroud... La prudenza forse suggerirebbe di evitare a Giroud la doppietta Salernitana Roma (4 e 8 gennaio) ma Pioli ci penserà. La prudenza è una gran cosa ma i campionati si vincono anche con la sottile follia del rischio".

MILAN - La sconfitta in amichevole contro il PSV ha lasciato il segno in casa Milan tanto da cancellare il giorno di riposo previsto per oggi. Segnala Sky Sport: "la squadra rossonera si sarebbe dovuta riposare alla vigilia di Capodanno, ma l'allenatore ha preferito far scendere in campo i suoi a Milanello dopo il brutto ko in amichevole in Olanda. Una decisione supportata da Paolo Maldini, Ricky Massara e compresa dai giocatori. Necessario prepararsi al meglio in vista della ripresa il 4 gennaio a Salerno". Aggiunge MilanNews che Theo Hernandez e Olivier Giroud hanno svolto hanno svolto del lavoro misto tra palestra e corsa sul campo.

LUKAKU - Secondo La Gazzetta dello Sport, Romelu Lukaku sta tornando al top della condizione: “Ora Lukaku sta crescendo nella condizione psico-fisica, rispettando come tavole della legge un piano rigoroso stilato alla Pinetina: lavoro con i compagni in campo, potenziamento in solitudine e peso forma ormai raggiunto a 101. Sono i chili che servono a scatenare la potenza massima per un gigante con la sua carrozzeria. Con questi presupposti, Romelu ha perfino benedetto il calendario spezzato in due dal Qatar: tornare nella gara più importante dell’anno è ciò che chiedeva per ripartire”.

NAPOLI - Amir Rrahmani e Zambo Anguissa sono gli osservati speciali in casa Napoli in vista della partita contro l'Inter alla ripresa del campionato. Lo segnala Il Corriere dello Sport: "A quasi tre mesi dall'infortunio muscolare rimediato nel corso della trasferta con la Cremonese: Amir è perfettamente guarito, migliora ed è in crescita, ma il ritmo-partita manca inevitabilmente e il suo impiego al fianco di Kim con l'Inter è in dubbio. Pronto Juan Jesus. Per il resto, cioè per quello che riguarda i redui del Qatar, le indicazioni più confortanti sono fi rmate Zielinski, mentre Anguissa è apparso un po' più indietro. La composizione del tris di centrocampo, insomma, è da valutare: Lobotka sarà il faro, certo, ma se uno dei due non dovesse offrire adeguate garanzie fisiche è possibile che Spalletti punti su Ndombele".

LAZIO - Luis Alberto resta a forte rischio forfait per la sfida con il Lecce alla ripresa del campionato. Oggi Il Mago ha proseguito nel suo lavoro personalizzato, come segnalato da lalaziosiamonoi: "Anche oggi soltanto corsetta differenziata per Luis Alberto e Cataldi, sono i due assenti fissi di questa settimana giunta al termine insieme all’anno solare. Lo spagnolo è alle prese con un versamento al ginocchio, colpito duro contro l’Almería e ancora gonfio. Per lui terapia e palestra. Il regista è invece fermo a causa della lombalgia, dovrebbe rivedersi in gruppo lunedì alla ripresa. Ci sono molti più dubbi sulla convocazione del Mago, dipenderà dalle risposte che riuscirà a dare a 48 ore dalla ripartenza ufficiale".

FIORENTINA - La Fiorentina è alle prese con diversi infortuni, . Ieri in amichevole si è fermato Rolando Mandragora e il centrocampista è in dubbio per la gara contro il Monza alla ripresa del campionato. Lo segnala Il Corriere dello Sport facendo il punto della situazione: Gollini non sta ancora bene, Sottil aumenta i carichi per tornare da metà gennaio. Nulla di preoccupante per Ikoné (ieri out per una gestione fisica dopo una botta subita nei giorni scorsi), mentre Zurkowski è ancora alle prese con i postumi della lombalgia accusata prima di Natale.

WIJNALDUM - Come riportato da Sky Sport, si avvicina in casa Roma il rientro di Georginio Wijnaldum. Per ora ha ripreso a lavorare solo parzialmente in gruppo, sicuramente non ci sarà alla ripresa col Bologna e nei successivi impegni con Milan e Genoa (Coppa Italia). Proverà a tornare tra i convocati per la Fiorentina (15 gennaio) o lo Spezia (22 gennaio), con vista poi sul Napoli. La speranza di Mourinho è che possa tornare a disputare uno spezzone di match nella seconda metà di gennaio dunque.

ZANIOLO - Il 2023 sarà l'anno in cui la Roma dovrò prendere una decisione sul rinnovo di Nicolò Zaniolo, come conferma Il Corriere dello Sport: "La Roma però preferisce aspettare prima di stanziare un investimento su di lui. In un periodo di ristrutturazione finanziaria, i Friedkin ritengono sia giusto valutare bene l’asset Zaniolo. Tiago Pinto ha incontrato più volte il procuratore, Claudio Vigorelli, e ha preso tempo, pur sapendo che con il passare dei mesi il potere d’acquisto del giocatore, con il ventaglio delle scelte, potrebbe aumentare. Dall’Inghilterra giurano che il Newcastle, il club rilanciato dalla famiglia reale saudita, sia pronto a presentare un’off erta attrattiva. A Trigoria si sentono tranquilli perché in ogni caso non si faranno prendere per il collo, neppure l’estate prossima. Anche se Zaniolo arrivasse a un anno dalla scadenza, la Roma non lo svenderebbe".

DEULOFEU - L'Udinese si interroga sulla gestione di Gerard Deulofeu. L'attaccante spagnolo non ha preso parte alle amichevoli disputate dalla squadra di Andrea Sottil nel corso della sosta ma segnala Il Gazzettino che si farà un tentativo per portarlo in panchina contro l'Empoli il prossimo 4 gennaio. Deulofeu è fuori per una distorsione al ginocchio ma dal suo infortunio contro il Napoli non ha ancora ripreso ad allenarsi con il gruppo. Le sue condizioni vengono valutate quotidianamente e una decisione in merito ad una sua convocazione con l'Empoli verrà presa solo fra lunedì e martedì. Al momento però il rischio forfait è concreto, potrebbe saltare anche la partita successiva con la Juventus per tornare a disposizione il 15 gennaio con il Bologna.

FERRARI - Acquisto in difesa per la Cremonese. Segnala Gianluca Di Marzio che è stato raggiunto un accordo con la Sampdoria per il prestito di Alex Ferrari. Il centrale sarà a quindi a disposizione del tecnico Massimiliano Alvini e potrebbe entrare immediatamente nelle rotazioni dato che Chiriches non è al meglio. Il rumeno infatti ha saltato le ultime due amichevoli ed è a forte rischio forfait per le prime sfide del 2023 dato che in questi giorni ha sempre lavorato a parte.

BORINI - Si complica il ritorno in Serie A e al fantacalcio di Fabio Borini. Il Verona ha già un accordo con il giocatore ma il Karagümrük, la squadra detentrice del cartellino, non sembra intenzionata a liberarlo dopo le sue recenti prestazioni (due gol e due assist nelle ultime due partite). La trattativa è ancora aperta ma il ritorno di Borini a Verona ora è meno certo.

BREKALO - Prende sempre più forma il ritorno in Serie A e al fantacalcio di Josip Brekalo. Come segnalato da Sky Sport, il Monza sta per definire il suo acquisto. Si tratta di un'operazione a titolo definitivo con il Wolfsbrug e che verrà definita nei suoi ultimi dettagli non appena Adriano Galliani rientrerà dalle vacanze. Brekalo sarà quindi il primo rinforzo del Monza a gennaio.

[adv]