ZIELINSKI - C’è il piano della Lazio per Piotr Zielinski in caso di addio di Sergej Milinkovic-Savic in estate. Lo svela il Corriere dello Sport oggi in chiave mercato: “Lotito per convincere De Laurentiis pensa a un’offerta da 20 milioni. Non è l’unico ostacolo, perché una volta superato, ci sarebbe poi l’altro legato all’ingaggio del polacco, che secondo l’accordo in essere con il Napoli a partire dal prossimo campionato passerà dai 3,8 milioni percepiti nell’ultima stagione a 4,5. Una cifra alta, troppo anche per il club azzurro, che dall’anno scorso sta cercando di ridimensionare il monte ingaggi. Per questo non è andato a buon fine il primo incontro con gli agenti del giocatore avvenuto subito dopo la vittoria dello scudetto, nel quale è stato stabilito il rinvio di ogni discorso di qualche settimana, comunque prima del ritiro di Dimaro. Il Napoli potrebbe proporre al giocatore di spalmare questa cifra su più anni, prolungandogli il contratto oltre giugno 2024. Una sorta di dietrofront rispetto agli accordi iniziali, non gradito particolarmente da Zielinski, che l’estate scorsa tra l’altro aveva rifiutato un’offerta molto importante da parte del West Ham. Il polacco ha sempre dato la priorità al club azzurro, ma questo cambio di programma in corsa potrebbe anche avere ripercussioni sulla trattativa per il rinnovo contrattuale. A quel punto potrebbe inserirsi la Lazio, che però dovrebbe quantomeno presentare una proposta d’ingaggio simile a quella che Piotr percepirebbe nell’ultimo anno napoletano”, si legge. E poi c’è la carta Sarri, che ha fatto esplodere il centrocampista con la maglia del Napoli: tra i due ci sono stati contatti anche di recente secondo il quotidiano.
FRATTESI - Davide Frattesi è in cima alla lista dell’Inter per rinforzare il centrocampo. È sempre più vicino il baby giocatore del Sassuolo, come sottolinea anche oggi La Gazzetta dello Sport: “L’Inter è caldissima, è davanti a Juve, Roma e Milan (gli altri club che hanno messo gli occhi sull’azzurro), ma è inutile provarci con lui, perché il ragazzo è collaudato agli urti. Frattesi di Inter non ha mai parlato, ma nei giorni scorsi a Coverciano ha sparpagliato indizi da leggere con attenzione, se non vogliamo dire chiarissimi. Uno: «So che un giorno andrò in un altro campionato, ma ora devo crescere in Italia». Due: «Nella mia scelta sarà importante anche il gioco del club. Per me è meglio un centrocampo a tre dove serve una mezzala». Tre: «Barella è sempre stato un mio punto di riferimento, il migliore nelle incursioni. Prima lo studiavo a video, ora lo vedo da vicino». Vedere Frattesi vicino a Barella è il progetto ideale dell’Inter, e in quel centrocampo a tre di cui parla Davide, Inzaghi avrebbe due formidabili incursori, per un 3-5-2 ancora più verticale. Anzi, molto più verticale”, si legge.
HOJLUND - Il futuro di Rasmus Hojlund potrebbe essere lontano dall'Atalanta. Il centravanti danese è infatti molto apprezzato in giro per l'Europa e, come scrive il Corriere di Bergamo, sarà difficile trattenerlo per la Dea: "I 17 milioni più proficui dello scorso mercato sono già più che raddoppiati: dalla Premier, da settimane lo United pressa per lui, è già arrivata un’offerta da 35 milioni che i Percassi hanno rifiutato. L’asta più partecipata dell’estate potrebbe quindi arrivare a 60 milioni, ma voci inglesi dicono addirittura che l’Atalanta non lo cederebbe per meno di 86 milioni di sterline, ovvero 100 milioni di euro. Dopo i 21 gol stagionali (compresi Sturm Graz e Nazionale), di cui 14 nel 2023, il danese ha già esplicitato di ambire a un top club. Quasi impossibile trattenerlo senza Champions e forse, con un Lookman che resta e una punta esperta da comprare con gli introiti di mercato, Højlund rischia di essere il più sacrificabile".
SCALVINI - Nonostante le tante voci sul mercato, l'Atalanta vuole trattenere a tutti i costi Giorgio Scalvini. Come scrive Il Corriere di Bergamo, infatti, il classe 2003 è ritenuto intoccabile dalla Dea: "Il pupillo del Gasp che non sa fare a meno di lui (34 presenze stagionali, come il capitano), è insostituibile sul mercato e per questo richiesto: 40 milioni, difficile chiudere la cassaforte a Bayern e Real ma, Percassi lo sa, è anche conveniente. Dopo un anno in Europa il suo valore raddoppierà".
MILINKOVIC - Sergej Milinkovic-Savic aspetta la Juventus. Il Sergente è stato accostato anche all’Inter nelle scorse settimane, ma secondo La Gazzetta dello Sport lui attende i bianconeri. “Max, la Signora e il Sergente si corteggiano da tempo e in più di un’occasione si sono anche sfiorati. Alla fine, un po’ per il muro e le alte pretese del presidente Claudio Lotito, non si sono mai uniti. Ma l’attrazione era - e resta - reciproca. Allegri aggiungerebbe volentieri la fisicità, gli inserimenti, gli assist e i gol del serbo nella sua Juve in caso di addio di Adrien Rabiot. E Milinkovic Savic, nonostante tutto quello che è successo ai bianconeri negli ultimi mesi, si trasferirebbe ancora volentieri sotto la Mole. La Juventus aspetterà la risposta di Rabiot fino alla fine del mese (al francese è stato proposto un rinnovo annuale), ma negli ambienti bianconeri non si fanno troppe illusioni. La sensazione, stando agli spifferi di mercato, è che anche Milinkovic mai come quest’estate sia nella condizione ideale per poter aspettare le mosse della Signora. Lotito, almeno per il momento, vorrebbe incassare 30 milioni cash. Una cifra che, probabilmente, possono permettersi soltanto in Inghilterra, dove però di solito la prudenza è maggiore per i giocatori più vicini ai 30 anni che ai 25. Nel mercato tutto può cambiare anche in fretta. Ma in questo momento il Manchester United, a caccia di un centrocampista che abbini fisicità, inserimenti e gol, è segnalata come la possibile mina vagante della partita “Rabiot-Juve-Milinkovic”. Se i Red Devils dovessero dare l’assalto al francese, coetaneo del serbo ma libero a zero, i bianconeri romperebbero gli indugi per il Sergente con due concorrenti in meno (Inter e Manchester United). In caso contrario, alla Continassa avrebbero più chance di trattenere Rabiot", si legge.
DIA - Oltre a provare a trattenere Victor Osimhen, il Napoli ha l’obiettivo di rinforzare il reparto d’attacco con un nuovo innesto. E l’ultimo nome finito nel mirino degli azzurri è quello di Boulaye Dia, come scrive oggi Il Mattino: “C’è una clausola temporanea sul contratto del 27enne attaccante senegalese che permette al giocatore di svincolarsi dal club di Iervolino dietro il pagamento di 25 milioni di euro. Se arriverà anche una sola pretendente con quella cifra entro e non oltre il 20 luglio prossimo, agirà di fatto in regime di monopolio e porterà altrove le sedici reti e i sei assist della stagione appena passata agli archivi. Una spada di Damocle che pende sulla testa della Salernitana e che ingolosisce il Napoli e non solo (in Italia ci sono anche Lazio e Fiorentina oltre alle sirene faraoniche della Premier League). L’alternativa è il 23enne Jonathan David del Lille, capace di realizzare 24 reti (e 4 assist) in Ligue 1”.
ATTACCANTE SALERNITANA - Paulo Sousa potrebbe entro domani svincolarsi dalla Salernitana pagando una penale di un milione di euro. In questi giorni, come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l’allenatore “continua a dialogare e a confrontarsi con il diesse Morgan De Sanctis pronto ad assicurare al tecnico tre rinforzi prima del ritiro: un laterale mancino, un centrocampista e un attaccante, forse due se dovesse partire Boulaye Dia. La Salernitana vuole trattenerlo ma sull’attaccante si sono concentrate le attenzioni di molte società, non solo italiane, pronte a pagare i venticinque milioni di clausola entro metà luglio per ingaggiarlo. Sull’agenda del ds sono molti i nomi segnati a cominciare da Joel Piroe dello Swansea, valutato circa dieci milioni. Piace anche Mama Samba Baldè, nato in Nuova Guinea ma passaporto portoghese, reduce dall’esperienza con i francesi del Troyes. Un ritorno di fiamma si è poi registrato per l’ucraino Artem Dovbyk, 24 gol con il Dnipro, già corteggiato un anno fa senza dimenticare l’interesse per M’Bala Nzola, in uscita dallo Spezia ma nel mirino della Fiorentina, e di Joao Pedro che, dopo una stagione non esaltante con il Fenerbahce (è stato a lungo infortunato), tornerebbe volentieri in Italia”, si legge. Occhio dunque al futuro di Nzola, soprattutto in chiave fantacalcio: c’è anche la Salernitana sulle sue tracce.
PARISI - Si scalda la pista Fabiano Parisi per la Juventus. Ne dà notizia oggi Tuttosport, secondo cui “a inizio settimana, oggi o domani, è atteso un incontro fra Juventus ed Empoli, con l’intento di intavolare discorsi per diversi giocatori che interessano a entrambi i club. L’indiziato numero uno è Fabiano Parisi, terzino sinistro che è nella lista della spesa di tanti top club italiani, con i bianconeri in prima fila. Nei giorni scorsi la Juventus aveva cominciato a effettuare sondaggi concreti per Parisi, in attesa di discutere con il club: l’Empoli sa che il giocatore è uno di quelli destinati a partire a fronte di un’offerta congrua, lo aveva sottolineato lo stesso presidente del club toscano, Corsi. La situazione di Parisi è in qualche modo legata pure a quella di Luca Pellegrini: la Lazio vorrebbe trattenere Pellegrini ma a una cifra inferiore ai 15 milioni del riscatto (e lì si intrecciano pure i discorsi per Milinkovic-Savic), la Juventus vorrebbe però monetizzare proprio per avere le risorse per formulare un’offerta quanto più possibile alta per Parisi, magari ragionando su un prestito con obbligo di riscatto. Per quanto riguarda l’intesa tra giocatore e club, ci sarebbe già un gradimento espresso dallo stesso terzino sinistro, al momento impegnato nella preparazione dell’Europeo Under 21”, si legge.
ZACCAGNI - Mattia Zaccagni e la Lazio proseguono insieme. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, infatti, l’esterno offensivo è pronto a firmare il rinnovo con il club biancoceleste: il nuovo contratto scadrà il 30 giugno 2027 ma avrà un’opzione anche per l’anno successivo. Il suo ingaggio verrà invece alzato dai 2 milioni attuali a 3.
VICARIO - Un obiettivo di mercato chiaro in casa Fiorentina. Secondo il Corriere dello Sport, “seppur con la fiducia dimostrata a Terracciano col rinnovo fino al 2025, il club viola in testa il nome giusto ce l’ha altrettanto nitido: Guglielmo Vicario. Il numero uno dell’Empoli è il profilo preferito da Italiano, messo in cima alla lista dei potenziali rinforzi perché ha tutto per soddisfare le esigenze e le ambizioni che la Fiorentina - dopo due finali conquistate in una stagione in Italia e in Europa - si porta forzatamente e giustificatamente dietro. La Fiorentina ci sta lavorando sopra con la determinazione che di solito si usa quando l’operazione interessa davvero: Vicario rappresenterebbe il presente-futuro della squadra di Italiano ed è logico che serve un investimento di un certo tipo per dare concretezza al progetto. Venti milioni rimangono tanti, troppi per un singolo rinforzo, anche perché andrebbero ad incidere pesantemente sull’intero budget stanziato da Commisso per il mercato estivo, però l’interesse dei viola è forte ed è stato trasmesso allo stesso Vicario che, da parte sua, ha manifestato il desiderio sì di misurarsi in un club di livello, ma dove gli venga garantito un posto da titolare. A Firenze lo avrebbe”, si legge sul quotidiano.
MERCATO ROMA - Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky, la Roma sta per vendere altri due giovani: "La Roma continua a lavorare sul mercato in uscita. Dopo aver ufficializzato la cessione di Benjamin Tahirovic all'Ajax, i giallorossi stanno avanzando con il Sassuolo le trattative che riguardanoCristian Volpato e Filippo Missori. Trattative che avanzano con il Sassuolo e che possono concretizzarsi in settimana. Cristian Volpato (classe 2003) ha messo a segno un gol e fornito un assist in sette partite in Serie A, mentre Filippo Missori (classe 2004) ha solo 3 presenze in campionato in questa stagione con la maglia della Roma".
GUDMUNDSSON - Quanti estimatori in Serie A per Albert Gudmundsson. L'esterno classe 1997 del Genoa, 11 gol e 5 assist nella passata stagione di Serie B, è seguito da diversi club del nostro campionato. Per Sky Sportci sono infatti Fiorentina, Sassuolo e Bologna interessati. Per il suo cartellino, il Genoa chiede 10 milioni di euro.
ATTACCANTE GENOA - L'obiettivo del Genoa è regalare a Gilardino l'attaccante titolare prima dell'inizio del ritiro estivo. E il Secolo XIX ipotizza un ritorno che anche al fantacalcio sarebbe parecchio intrigante: "I nomi per l'attacco sul taccuino del ds Marco Ottolini sono tanti. Sono state chieste informazioni su Piatek che resta sicuramente una delle prime scelte, e su altri calciatori, e tra i profili che piacciono ci sono Zapata e Nzola. E non è escluso che qualche riflessione possa essere fatta anche su Mateta, centravanti del Crystal Palace sul quale sembra puntare forte il Torino di Juric".
BASCHIROTTO - Una neopromossa sulle tracce di Federico Baschirotto, grande protagonista della salvezza del Lecce. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, è infatti una delle prime indicazioni date da Claudio Ranieri alla dirigenza del Cagliari dopo la promozione in Serie A. “Fiorentina e Bologna gli hanno messo gli occhi addosso ma la società isolana non molla la presa. Il costo del cartellino si aggira intorno agli otto milioni di euro ma l’investimento potrebbe essere azzeccato in prospettiva”, sottolinea il quotidiano.
AUDERO - Un’idea nuova per la porta dell’Empoli. Secondo quanto riporta oggi La Gazzetta dello Sport, la società sta pensando a un nome inedito per i pali in caso di addio di Guglielmo Vicario in estate. “Emil Audero, retrocesso in B con la Samp, ha parecchi estimatori. Ma l’Empoli deve sostituire bene Vicario”, si legge. Ed è pronto a provarci per la rosea.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA