news

Lukaku e Ibra, rischio squalifica o si salvano? “Cosa filtra adesso: il Giudice e poi la Procura…”

Lukaku e Ibra, rischio squalifica o si salvano? “Cosa filtra adesso: il Giudice e poi la Procura…” - immagine 1
C’è davvero un rischio di squalifica per mano del Giudice Sportivo in arrivo per Ibrahimovic e Lukaku? La domanda arriva da più versanti, perché a volte anche dopo la gara episodi come quello di San Siro possono essere sanzionati....
Fabrizio Romano

C'è davvero un rischio di squalifica per mano del Giudice Sportivo in arrivo per Ibrahimovic e Lukaku? La domanda arriva da più versanti, perché a volte anche dopo la gara episodi come quello di San Siro possono essere sanzionati. Oggi, la risposta arriva da un approfondimento dell'esperta Elisabetta Esposito su La Gazzetta dello Sport: rimarrà tutto come deciso dall’arbitro Valeri nel corso di questo pazzo derby di Coppa Italia o arriveranno nuovi provvedimenti?

[adv]

IL REFERTO - Così La Gazzetta analizza la situazione: "La rissa tra i due giganti di Inter e Milan è stata punita nel corso della gara dall’arbitro con un giallo a testa, determinanti per la squalifica al prossimo turno di entrambi visto che uno era diffidato e l’altro si è poi fatto espellere. Ma dalle indiscrezioni emerse in queste ore sembra che nel referto che verrà consegnato al giudice sportivo domani non ci sia traccia delle pesantissime offese tra i due. Valeri sembra si limiterà a giustificare i gialli facendo riferimento solo alle reciproche scorrettezze". Quindi, non sarebbe prevista una squalifica a breve giro per le prossime partite di campionato. Ma non finisce qui.


LA PROCURA - Questo quanto aggiunge il quotidiano: "Tutto questo non esclude comunque l’intervento della Procura federale. Anzi: se venerdì, come pare, nel rapporto del direttore di gara non compariranno le offese, il procuratore federale è pronto ad aprire un fascicolo per fare chiarezza, che ovviamente potrebbe anche chiudersi con archiviazione o deferimento". Ovvero, un procedimento più lungo che darebbe responsi definitivi.

I RISCHIAL FANTA - Ad oggi, quindi, la situazione rimane tranquilla per Ibra e Lukaku in ottica fantacalcio. Ma La Gazzetta invita a tenere d'occhio il potenziale fascicolo della Procura: "Sulle parole di Ibra in particolare, pesa l’ombra della discriminazione. La frase «Vai a fare i tuoi riti voodoo di merda» potrebbe rientrare nei comportamenti puniti dall’articolo 28 del codice di giustizia sportiva che condanna «ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporta offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine anche etnica, condizione personale o sociale (...)». La Procura su certi temi è particolarmente rigida. Mentre è giallo sulle parole pronunciate da Lukaku all’ingresso degli spogliatoi: ballano “shit” e “shoot” nella frase «I’ma shoot you at/shit you on your head», dove shoot significa sparare e shit defecare. Gli effetti, a seconda delle interpretazioni, potrebbero essere molto diversi", si legge.