primo piano

Il ruolo, il Chelsea e l’esplosione in Europa: ecco Valon Berisha. Occhio, è anche rigorista

Il ruolo, il Chelsea e l’esplosione in Europa: ecco Valon Berisha. Occhio, è anche rigorista - immagine 1
Un nuovo colpo per Simone Inzaghi. Ha fatto oggi le visite mediche per la Lazio Valon Berisha, un nome che intriga per il fantacalcio. Un investimento importante per Lotito, che ha messo sul piatto 7,5 milioni e ha anticipato la Sampdoria. Al...
Guglielmo Cannavale

Un nuovo colpo per Simone Inzaghi. Ha fatto oggi le visite mediche per la Lazio Valon Berisha, un nome che intriga per il fantacalcio. Un investimento importante per Lotito, che ha messo sul piatto 7,5 milioni e ha anticipato la Sampdoria. Al giocatore 1,3 milioni a stagione, per cinque anni.

 

CHI È - Valon Berisha è un centrocampista kosovaro, ma nato a Malmö (in Svezia) e con anche il passaporto norvegese. Anche suo fratello Veton è un calciatore, gioca nel Rapid Vienna. Come nazionale ha scelto il Kosovo, ma prima del 2016 aveva giocato nella Norvegia (20 presenze) facendo anche tutta la trafila nelle giovanili. Anche la sua carriera è iniziata in Norvegia, nei Viking Stavanger. Da ragazzino ha fatto anche un provino con il Chelsea. Si dice che sia stato lui a rifiutare il trasferimento a Londra. Nel 2012 è passato al Salisburgo, dove ha giocato fino all’ultima stagione. Il miglior anno è stato nel 2016-17, quando segnò 7 gol e realizzò 11 assist. In totale, in Austria, 168 presenze e 29 gol. Classe ’93, ha 25 anni ed è nel pieno della maturità calcistica. È alto 1,76 m, ha buone doti fisiche e di corsa.


 

GESTIONE ALL'ASTA - È la classica scommessa interessante che arriva dall'estero, quel giocatore che potenzialmente può stupire e prendere buoni voti. La Lazio raramente sbaglia questo tipo di acquisti, pensiamo a Marusic l'anno scorso che si è rivelato un buon giocatore, senza scomodare intuizioni geniali come Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Berisha non è a questi livelli ma è un buon giocatore, potrà essere utile a Inzaghi. Almeno inizialmente non parte come titolare fisso, ma dipenderà anche dal mercato (in entrata e in uscita). Solo ad agosto si potrà capire quanto potrà giocare e, eventualmente, con chi farà "coppia". Intanto 5-6 fantamilioni su 500 si possono spendere, è un jolly a centrocampo: al momento non è da prendere come un titolare inamovibile (c'è anche l'Europa League), come sarebbe stato alla Samp. È duttile come Lulic, ma può fare meglio in termini di voti.

 

RIGORISTA - I rigori lo rendono molto interessante per il fantacalcio, anche se ovviamente Immobile rimane la prima scelta nella Lazio. Resta il fatto che stiamo parlando di un ottimo rigorista: lo è diventato nell’ultima stagione, segnando 8 rigori su 8. Neanche un errore. Due stagioni fa segnò due rigori, precedente fu rigorista anche con la nazionale norvegese (era il 2013-14, due rigori su due). In carriera ha segnato 12 rigori e non ha mai fatto un errore dal dischetto. Anche Luis Alberto è andato dal dischetto l'anno scorso, ma non è stato perfetto: Berisha potrebbe insidiarlo come vice Immobile dagli undici metri.

 

RUOLO - Nasce da esterno sinistro, ma nell'ultima stagione, di fatto, ha giocato da mezzala. È di piede destro, quindi può giocare su entrambe le fasce. Nella Lazio ha la duttilità di Lulic: può giocare sia da mezzala sinistra che in fascia. È perfetto per il 3-5-2 di Inzaghi, visto l'arrivo anche di Durmisi pensiamo che possa fare soprattutto la mezzala a centrocampo. È molto bravo, infatti, negli inserimenti in attacco. Al fantacalcio nessun dubbio: sarà centrocampista.

 

ULTIMA STAGIONE - In campionato aveva fatto meglio due stagioni fa in termini di gol e assist, ma l'ultima è stata la stagione della consacrazione anche a livello europeo. Con il Salisburgo è arrivato fino alla semifinale di Europa League, dove ha segnato 5 gol. Uno proprio alla Lazio, addirittura due al Borussia Dortmund in trasferta. È in Europa che si è preso la vetrina, diventando uomo mercato. Chiude la stagione con 45 partite giocate, 13 gol, 11 assist e 8 rigori realizzati.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.