news formazioni

INFORTUNI – De Vrij, Baldanzi, Azmoun, Abraham, Osimhen, Rovella, Vlahovic, Bani: le novità

INFORTUNI – De Vrij, Baldanzi, Azmoun, Abraham, Osimhen, Rovella, Vlahovic, Bani: le novità - immagine 1
È in corso la sosta per le nazionali e anche il fantacalcio si ferma, ma arrivano comunque dai vari ritiri e non solo notizie importanti in vista della ripresa. Ecco le ultime novità sugli infortunati più recenti.
Marco Astori

È in corso la sosta per le nazionali e anche il fantacalcio si ferma, ma arrivano comunque dai vari ritiri e non solo notizie importanti in vista della ripresa. Ecco le ultime novità sugli infortunati più recenti.

DE VRIJ - Tegola in casa Inter, con Stefan De Vrij che si è fermato in allenamento con l'Olanda per un un fastidio muscolare accusato agli adduttori. E vista anche la situazione Acerbi, è ora emergenza in difesa: "De Vrij è stato subito liberato dal c.t. Koeman. Oggi farà rientro a Milano e sarà visitato dallo staff medico nerazzurro. Le prime sensazioni non sono buone, dall’Inter si sono messi subito in contatto con il giocatore e pure con lo staff della nazionale olandese. Oggi sarà fatta una prima valutazione del caso, anche se gli esami potrebbero slittare alla giornata di domani. Ma è difficile immaginare che De Vrij possa essere a disposizione di Inzaghi alla ripresa contro l’Empoli. Più logico pensare a chi invece, a questo punto, possa guidare la difesa. Il favorito è Bastoni, che già è stato impiegato in quella posizione in passato da Inzaghi, anche a partita in corso.", spiega La Gazzetta dello Sport. Secondo il Corriere dello Sport, invece, dovesse trattarsi di una semplice elongazione, come accaduto con Thuram, dovrebbe fermarsi per 10-15 giorni.


JUVE - Altro allenamento a parte ieri per Dusan Vlahovic. Ecco il punto sulle sue condizioni da La Gazzetta dello Sport: "Il centravanti della Juventus, costretto a rinunciare alla convocazione della Serbia per un forte dolore alla schiena, sarà comunque squalificato all’Olimpico contro la Lazio, al ritorno dalla pausa per le nazionali, e punta così piuttosto a essere al 100% per l’altra sfida ravvicinata contro i biancocelesti, martedì 2 aprile nella semifinale d’andata di Coppa Italia all’Allianz Stadium (ritorno il 23 dello stesso mese a Roma). Sempre ai box, invece, i due infortunati di lungo corso, Arkadiusz Milik e Carlos Alcaraz. Il più vicino al recupero è il centrocampista argentino, che nutre una speranzella di rientrare in Coppa Italia".

NAPOLI - Occhi puntati ieri in casa Napoli su Victor Osimhen: il nigeriano ha rinunciato infatti alla nazionale a causa dei postumi del problema muscolare accusato subito dopo il match di Champions a Barcellona. Ecco come sta secondo Il Mattino: "L'attaccante da ieri ha cominciato il percorso di riabilitazione che lo porterà al completo recupero per la sfida con la Dea a Fuorigrotta la vigilia di Pasqua. Osimhen, 11 gol in 17 partite disputate in questa stagione di serie A, ieri mattina ha svolto un lavoro differenziato rispetto al resto della squadra, sopratutto quando lo staff azzurro ha chiesto al gruppo di svolgere alcune esercitazioni tattiche con tanto di partitella finale a campo ridotto. Ieri mattina ha marcato visita il solo Politano a causa di qualche linea di febbre. L'attaccante del Napoli è stato costretto a mordere il freno per via di uno stato influenzale. Nulla di preoccupante considerando la settimana di sosta prima della ripresa del campionato".

AZMOUN - Roma in ansia per le condizioni di Serdar Azmoun, infortunatosi ieri con la sua nazionale contro il Turkmenistan. Ecco l'accaduto e le prime sensazioni secondo il Corriere dello Sport: "Al minuto 43 l’attaccante della Roma è scattato in profondità per raggiungere una palla filtrante e ha sentito il muscolo indurirsi. Prima ha iniziato a zoppicare tenendosi la parte posteriore della coscia sinistra, all’altezza del bicipite femorale, poi si è accasciato a terra disperato, al limite delle lacrime. Dopo le prime cure ha fatto il gesto del cambio e ha lasciato immediatamente il campo camminando sulle sue gambe. Gli esami strumentali faranno luce sul tipo di infortunio muscolare: si teme la lesione e di conseguenza un lungo stop. Forse di un mese. In questi casi bisogna sperare che si tratti di uno stiramento che nel giro di circa dieci giorni possa essere assorbito".

BALDANZI - Problema fisico per Tommaso Baldanzi, che ha lasciato il ritiro della Nazionale Under 21 a causa di un problema all'adduttore sinistro: salterà di conseguenza le due gare contro Lettonia e Turchia. Spiega il Corriere della Sera: "La sensazione è che lo staff azzurro non abbia voluto rischiare, ma ora la gestione passa alla Roma e a De Rossi, che ieri ha ritrovato la squadra dopo tre giorni di riposo". Il ct Nunziata non avrà a disposizione nemmeno Edoardo Bove: anche lui ha abbandonato il ritiro lunedì a causa di  una fascite plantare.

ROVELLA - A due mesi dall'ultima presenza con la Lazio, ancora non si sa quando Nicolò Rovella rientrerà in campo: i suoi tempi di recupero sono infatti "da definire". A tenerlo fuori è infatti una pubalgia difficile da smaltire, come scrive il Corriere dello Sport: "Il problema continua ancora a condizionare Rovella, che non riesce ad allenarsi e correre come vorrebbe. La sua situazione si sta trasformando in un’ombra su questo finale di stagione, con due mesi restanti e poco tempo per provare a dare una mano ai compagni, come ha fatto senza sosta tra settembre e febbraio, diventando il titolarissimo di Sarri in cabina di regia davanti a Cataldi e Vecino. Poi lo stop, la scelta di utilizzare la terapia conservativa per tentare di evitare un intervento chirurgico che di fatto lo avrebbe tagliato fuori dal finale di stagione. Il problema, però, è che i frutti di questa decisione si stanno vedendo solo in minima parte e andando avanti di questo passo non sarebbe comunque da escludere un’operazione. È un rischio che tutti preferirebbero scongiurare, ma resta il fatto che anche questa pausa per le nazionali si esaurirà probabilmente senza che Rovella riesca a mettersi al servizio di Tudor. Ci sarà ancora da aspettare un po’ per capire quale sarà la data del suo rientro. Resta un mistero, non è dato sapersi".

ABRAHAM - E' ufficialmente cominciato il percorso di Tammy Abraham per tornare finalmente in campo a più di nove mesi dal brutto infortunio al ginocchio. Ecco il piano della Roma per la gestione dell'inglese secondo il Corriere dello Sport: "Ieri mattina Tammy è tornato ad allenarsi con il gruppo rimasto a disposizione di De Rossi. Una sosta diventata un vantaggio per l’ex Chelsea, sia per recuperare un po’ la gamba e il ritmo partita, sia per riportarsi in pari sul nuovo modulo e gli schemi dell’allenatore subentrato a metà gennaio. Abraham almeno in questi primi giorni alternerà il lavoro con la squadra, facendo attenzione e gestendo i carichi di lavoro, a uno personalizzato per evitare sovraccarichi e di stressare troppo i muscoli che naturalmente non possono essere abituati ai ritmi di una seduta completa con gli altri giocatori. Così ieri, 291 giorni dopo l’infortunio, ha prima lavorato in palestra con i compagni di squadra, poi è arrivato il grande momento di scendere in campo con loro e lavorare anche con il pallone tra parte atletica e tattica. Finalmente il ginocchio sinistro è guarito dopo nove mesi di recupero e tanta, tanta attenzione per evitare ricadute. E adesso? L’obiettivo della Roma è di farlo tornare in campo tra un paio di settimane. Nella trasferta di Lecce potrebbe partire con la squadra ma senza giocare (per questo lo staff sta pensando di lasciarlo a Trigoria per lavorare), per poi prendersi una panchina nel derby del 6 aprile. Per giocare qualche minuto? Difficile dirlo adesso, soprattutto dopo appena un giorno con la squadra. Tutto dipenderà dalle risposte di Abraham in campo, quindi se si sentirà in forma, o se invece il lavoro di campo lo avrà un po’ affaticato. L’obiettivo dell’attaccante invece è esserci tra una ventina di giorni, quindi nella prima sfida di Europa League contro il Milan (a proposito, per la sfida dell’Olimpico sono stati già raggiunti i 55mila spettatori): lì Tammy punta a giocare uno spezzone di gara, soprattutto se l’infortunio di Azmoun dovesse essere serio e, quindi, Lukaku non avesse un rimpiazzo nelle prossime partite tra campionato e coppa".

GENOA - Arriva dal Secolo XIX un aggiornamento sugli infortunati in casa Genoa verso la gara contro il Frosinone alla ripresa del campionato: "Ci sono alcune situazioni da monitorare, ad esempio il recupero di giocatori come Ekuban e Martin, ai box per infortunio. Bani si è operato nei giorni scorsi al naso ed è reduce da un affaticamento al polpaccio ma dovrebbe recuperare". Problemi anche per Johann Vasquez: il difensore messicano ha accusato un problema muscolare in nazionale che lo ha costretto al cambio nei minuti finali della partita contro Honduras, condizioni da rivalutare nelle prossime ore.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.