NAPOLI - Ancora out Rrahmani e Juan Jesus (terapie per loro oggi), in difesa nel Napoli tocca alla coppia Ostigard-Natan. Mario Rui resta di poco favorito su Olivera, a centrocampo Cajuste ed Elmas inseguono, i favoriti restano Anguissa, Lobotka e Zielinski. Nel tridente dubbio a destra: per Sky Sportsalgono le quotazioni di Lindstrom, provato oggi in allenamento in alternativa a Raspadori, più indietro Politano che potrebbe rifiatare. Completano il tridente Osimhen e Kvaratskhelia.
✅ MILAN-LAZIO
MILAN - Salvo sorprese, tra i pali nel Milan tornerà Maignan post infortunio. Atteso anche Calabria dal 1' a destra, è nettamente favorito su Florenzi; Theo Hernandez ci sarà a sinistra, con la coppia Tomori-Kjaer (a sorpresa, può riposare Thiaw) al centro. Pioli nelle prossime ore sceglierà se confermare Adli regista o se mettere Reijnders in quel ruolo, con Musah mezzala eventualmente; non si tocca Loftus-Cheek. Così l'allenatore ha parlato di Adli: "Ha avuto grande pazienza e anche grande forza mentale visto che giocava poco. Da mezzala cercavamo giocatori con caratteristiche diverse, quindi gli ho detto che rimaneva il ruolo di mediano davanti alla difesa insieme a Krunic. Aveva bisogno di tempo per capire una nuova posizione e nuove costruzioni sia in fase di possesso che di non possesso: sulla trequarti si gioca in un modo, da mediano in un altro. Sappiamo che non può essere ancora perfetto in quella posizione, ma con la sua disponibilità si può fare un ottimo lavoro. Il fatto che lui sia convinto di poter trovare spazio è ottimo per chi gioca a questo livello". Riecco Giroud da prima punta, con Leao a sinistra e a destra o Pulisic (favorito) o Chukwueze. Su quest'ultimo, Pioli ha detto: "Sa bene quello che deve fare e lo ha fatto a Cagliari. Da uno come lui ci aspettiamo anche dei gol, ma sta crescendo e per noi è un giocatore importante".
LAZIO - Frattura del setto nasale per Romagnoli, ma verso il Milan c'è fiducia: con una mascherina il centrale dovrebbe essere al suo posto accanto a Casale (resta comunque pre-allertato Patric). Difficile che Sarri ora rinunci a Vecino in mediana, da capire se lo impiegherà da mezzala (con Rovella in mediana) o regista (con Kamada mezzala); Luis Alberto verso gli straordinari, come il tridente davanti composto da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni. Oggi l'ex Verona e Ciro erano a parte, ma solo per una gestione delle energie: a San Siro sono attesi dal 1'.
✅ SALERNITANA-INTER
SALERNITANA - Forfait per Antonio Candreva in casa Salernitana: il centrocampista non è stato convocato dopo il problema muscolare accusato contro l'Empoli. I favoriti sulla trequarti sono Jovane e Kastanos e davanti può tornare Dia dal 1' (le alternative sono lo stesso Jovane o Botheim). In difesa verso la conferma Gyomber e Pirola con Daniliuc in leggero vantaggio su Lovato per la terza maglia; sulle fasce difficilmente ci saranno cambi, pronti Mazzocchi e Bradaric mentre in mezzo al campo salgono le quotazioni di Legowski per il posto accanto a Maggiore.
INTER - Riecco Pavard da braccetto destro nella difesa dell'Inter. De Vrij, Acerbi e Bastoni si contendono invece due maglie per completare il reparto nerazzurro. Dumfries verso la conferma a destra, a sinistra testa a testa tra Carlos Augusto e Dimarco con il primo in pole questa volta. Calhanoglu e Barella salvo sorprese verranno confermati mentre segnala SkySport che Klaassen è stato provato oggi in allenamento dopo l'infortunio muscolare di Frattesi (lieve risentimento ai flessori della coscia destra, è out). Se confermato, significherebbe panchina iniziale per Mkhitaryan che al momento è in ballottaggio. In attacco potrebbe riposare Lautaro Martinez: salgono le quotazioni di Sanchez che nel caso giocherebbe accanto a Thuram. Ancora forfait per Cuadrado.
✅ BOLOGNA-EMPOLI
BOLOGNA - Riecco Kristiansen dal 1' nel Bologna come terzino sinistro, pesano invece le assenze di Posch e Lucumì proprio in difesa. Salvo sorprese, tornerà titolare anche Freuler in mediana, con Aebischer e Ferguson verso la conferma. Ballottaggio a destra tra Orsolini e Ndoye, con Zirkzee e Karlsson a completare il tridente. Manca Saelemaekers per squalifica.
EMPOLI - Andreazzoli in casa Empoli ha perso per infortunio Bereszynski a destra e Pezzella a sinistra. Pronto Ebuehi da una parte e dall'altra o Cacace o Simone Bastoni (è un'opzione anche da mezzala). Baldanzi non si tocca sulla trequarti, davanti torna a disposizione Ciccio Caputo dato che oggi si è allenato in gruppo. E si candida anche per una maglia da titolare, il ballottaggio è con Shpendi (di poco avanti) e Destro. L'altra maglia per Cancellieri o Cambiaghi con il primo in pole. Occhio alla novità di oggi: Elia Caprile ha lavorato in gruppo come confermato dal club sui canali social, ma difficile che venga rischiato già domenica, Berisha resta il netto favorito per partire titolare in attesa di aggiornamenti in conferenza stampa da Andreazzoli.
✅ UDINESE-GENOA
UDINESE - La coppia Thauvin-Lucca ancora in pole nell'Udinese, insegue Success. Salvo sorprese, Pereyra è un'opzione più a gara in corso che dall'inizio. Intriga comunque il Tucu al fanta, dipende sempre dalle alternative, ma il suo minutaggio salvo sorprese aumenterà. È atteso il ritorno dal 1' di Samardzic da mezzala, con Walace in cabina di regia e Lovric favorito su Payero. Conferme in vista in difesa per Perez, Bijol e Kristensen; torna a disposizione Kabasele.
GENOA - Due cambi obbligati per Gilardino nel Genoa dopo gli infortuni di Badelj e Strootman: pronti Thorsby e Kutlu in mediana con Frendrup. A destra Sabelli, a sinistra probabile il rientro di Martin dal 1'. Difesa a tre con Dragusin, Bani e Vasquez, sembrano intoccabili davanti Gudmunsson e Retegui. Per Malinovskyi e Messias si va verso un ingresso a gara in corso, a meno che l'allenatore non tolga un difensore per passare al 4-3-2-1 (appare difficile al momento).
✅ ATALANTA-JUVENTUS
ATALANTA - In casa Atalanta è scattato l'allarme intorno a Charles De Ketelaere: è in forte dubbio a causa di un risentimento al quadricipite sinistro e solo dopo il provino di domani verrà presa una decisione ma al massimo andrà in panchina secondo Sky. Dall'inizio potrebbe giocare Pasalic (o Muriel) con Lookman. Intoccabile Koopmeiners sulla trequarti, a centrocampo c'è la coppia Ederson-de Roon; torna titolare Zappacosta a destra, a sinistra Ruggeri resta favorito su Holm. Difesa a tre col rientro di Scalvini ma probabilmente sul centro-destra, Djimsiti è favorito su Toloi. Kolasinac c'è.
JUVENTUS - Ieri è tornato in gruppo Dusan Vlahovic e salvo sorprese ritroverà la maglia dal 1' accanto a Chiesa in casa Juve. Buone notizie anche per Kean, è recuperato dopo l'allenamento di oggi. Rabiot e Locatelli intoccabili in mediana, con loro o Fagioli o Miretti o McKennie. Quest'ultimo è un'opzione sia da mezzala che a destra, dove Weah insegue. Possibile ritorno dal 1' di Kostic a sinistra e di Gatti al centro della difesa accanto a Bremer e Danilo.
✅ ROMA-FROSINONE
ROMA - Emergenza in difesa per Mourinho in casa Roma senza Smalling e Llorente. Da capire se confermerà la difesa a 3 con Cristante arretrato insieme a Mancini e N'Dicka o se passerà a 4. C'è anche l'opzione Celik se non volesse spostare Cristante appunto. In attacco conferma in vista per la coppia Dybala-Lukaku, a centrocampo invece da capire se confermerà Pellegrini dal 1' o se avrà una maglia dall'inizio Aouar. O entrambi, se arretra Cristante appunto. Ballottaggi aperti sulle fasce infine: Kristensen più di Karsdorp a destra, o Spinazzola o Zalewski a sinistra.
FROSINONE - Pochi dubbi in casa Frosinone per Di Francesco. O Caso o Baez nel tridente offensivo con Cheddira e Soulé, questa volta è leggermente favorito l'italiano. A centrocampo più Brescianini di Garritano, c'è anche la carta Bourabia; di Barrenechea e Mazzitelli le altre due maglie. Difesa a quattro con Oyono, Okoli, Romagnoli e Marchizza. Da capire se torneranno a disposizione Lirola e Gelli dopo i rispettivi problemi fisici.
✅ SASSUOLO-MONZA
SASSUOLO - Difficile che Dionisi cambi dopo le recenti vittorie del Sassuolo con Juve e Inter. Davanti si va verso la conferma di Pinamonti da punta con alle spalle il terzetto Berardi-Bajrami-Laurienté. A centrocampo Boloca e Matheus Henrique, in difesa i due dubbi di formazione: o Viti o Tressoldi al centro con Erlic, o Vina o Pedersen a sinistra.
MONZA - Attesa per il Papu Gomez in casa Monza, si va verso la conferma di Colpani e Mota alle spalle di Colombo. Difficile che Palladino rinunci a Ciurria, da capire se a destra o a sinistra. Dipende dalla scelta tra Kyriakopoulos (favorito) e Birindelli. In mediana la coppia Pessina-Gagliardini, in difesa probabile il rientro di Marì al centro della difesa.
✅ TORINO-VERONA
TORINO - Pesa lo stop di Buongiorno in casa Torino: Juric è pronto a confermare Sazonov in difesa con Schuurs e Rodriguez. Da capire se tornerà titolare Vojvoda in fascia, restano avanti Bellanova e Lazaro. E ci sono diversi dubbi anche davanti: ancora Zapata e Sanabria insieme o solo uno dei due? La decisione nelle prossime ore, Duvan al momento favorito, con Vlasic e Radonjic in pole alle sue spalle. Ma è tutto apertissimo...
VERONA - Djuric in dubbio, sicuramente out Cabal e Mboula in casa Verona. Verso il ritorno dal 1' Lazovic, da capire se sulla trequarti o sulla fascia sinistra. In base a questa scelta, Baroni deciderà se impiegare ancora Terracciano in fascia o meno (insidia anche Faraoni a destra). Ngonge salvo sorprese giocherà ancora, o da falso nove o sulla trequarti (se gioca Bonazzoli davanti). Dietro restano in pole Magnani, Hien e Dawidowicz, Coppola insegue.
✅ FIORENTINA-CAGLIARI
FIORENTINA - Si è fermato anche Biraghi in casa Fiorentina, per una distorsione alla caviglia: pronti Parisi a sinistra e Kayode a destra. Nelle prossime ore sarà più chiara la situazione del capitano viola, anche in chiave fanta (ad oggi non ci sono ancora novità sui controlli). Pronti Milenkovic e Quarta al centro, in mediana Maxime Lopez e Mandragora leggermente avanti su Arthur e Duncan. Difficile che inizialmente partano fuori Gonzalez e Bonaventura, a sinistra è tutto aperto: o Kouamé o Brekalo o Sottil. Davanti testa a testa tra Nzola e Beltran, con l'ex Spezia leggermente avanti.
CAGLIARI - Luvumbo intoccabile, erano solo crampi contro il Milan: al suo fianco a guidare l'attacco del Cagliari o Petagna o Pavoletti o Oristanio. Prati insidia Sulemana a centrocampo, Nandez verso la conferma, più probabile da mezzala che sulla fascia. A destra infatti resta in pole Zappa, a sinistra Augello. Da capire se tornerà a disposizione Jankto dopo due forfait causa gastroenterite, oggi per lui lavoro personalizzato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA