news

FANTASTORIE – Uno dei casi (e dei voti) più scandalosi della storia del fantacalcio

FANTASTORIE – Uno dei casi (e dei voti) più scandalosi della storia del fantacalcio - immagine 1
“Uno dei casi più scandalosi della storia del fantacalcio”. Ce lo hanno scritto in tanti, tantissimi. E abbiamo scelto di ripercorrere l’incredibile caso di Jeremy Ménez nella scorsa stagione, protagonista assoluto di un...
Fabrizio Romano

"Uno dei casi più scandalosi della storia del fantacalcio". Ce lo hanno scritto in tanti, tantissimi. E abbiamo scelto di ripercorrere l'incredibile caso di Jeremy Ménez nella scorsa stagione, protagonista assoluto di un fantacalcio da fenomeno: centrocampista, segna come un attaccante, è leggermente discontinuo sì ma... che giocatore. Rigori, gol, assist. Uno show alternato ma intrigante, specie se parliamo di un centrocampista!

Chi lo ha in squadra, a meno di disastri, con Ménez è ai primi posti del proprio fantacalcio. Finché a fine aprile arriva l'incredibile caos: Milan-Genoa, impossibile non schierare Geremia, tutti aspettano i suoi bonus. E invece... surrealtà. Dopo una prima ammonizione comprensibile ma non palese, Ménez viene incredibilmente espulso. Ma il fallo era di Mexes, non di Jeremy! Si infuria, insulta l'arbitro, esce dal campo quasi placcato. I fantallenatori vedono il peggio.


C'è da dire che la prestazione di Jeremy era stata dignitosa e il cartellino rosso non c'era, assolutamente. Qual è il voto sulla Gazzetta3,5 in pagella. Con rosso, un 2,5 pieno. Tutti a bocca aperta, tutti furiosi. Sapete perché? Sul sito della rosea, si legge ancora oggi: "Il francese è stato espulso al 27' del secondo per doppia ammonizione: il secondo giallo, però, non c'era, visto che a commettere il fallo su Edenilson era stato Mexes e non l'attaccante. Da lì la rabbia di un già nervosissimo Menez".

Il pagellista sceglie per la mano pesante, pesantissima; neanche avesse dato una testata o un cazzotto. Il giudice sportivo carica di beffa il danno: addirittura 4 giornate di squalifica. E moltissimi dei lettori che ci hanno scritto hanno perso un fantacalcio per colpa di quella decisione, di quell'espulsione surreale, condito da un voto assurdo. Storie di fanta: fa parte del gioco, sì. Ma che amarezza...