Si va verso la conferma della formazione anti-Milan in casa Lecce. Strefezza, Colombo e Di Francesco i favoriti in attacco, a centrocampo il dubbio è tra Blin e l'ultimo arrivato Maleh; di Hjulmand e Gonzalez le altre due maglie. Difesa a quattro con Gendrey, Baschirotto, Umtiti e uno tra Gallo e Pezzella. Così Baroni sui singoli: "I ragazzi stanno crescendo, sono rimasto positivamente impressionato da Maleh e Pezzella sabato scorso. Come sempre ci sarà necessità di tutti perché sfidiamo una squadra che ha compattezza. Sicuramente qualche dubbio c'è, ma questo vuol dire che i ragazzi stanno facendo bene. Cassandro è giovane, ha struttura, è sicuramente uno dei terzini più bravi in B: non avrà difficoltà a integrarsi ne sono certo".
✅ SALERNITANA-NAPOLI
Davide Nicola pensa a un cambio tattico in casa Salernitana. Prove di difesa a 4, gli uomini sono gli stessi della retroguardia a 3, con Daniliuc da terzino bloccato accanto a Lovato, Gyomber e Bradaric. Non convocato Ivan Radovanovic a causa di sintomi influenzali. A centrocampo Coulibaly e Vilhena da mezzali, con Nicolussi-Caviglia in pole su Bohinen in cabina di regia. Candreva avanzerebbe nel tridente a destra, con Piatek e Dia a completare il reparto. Bonazzoli negli ultimi giorni ha lavorato a parte, non è al 100% (è regolarmente convocati) e dunque è sfavorito.
"Kvaratskhelia non parte per Salerno, sta a casa. Oggi non ha febbre, ma il medico gli ha dato farmaci per i sintomi, ritengo sia giusto così", ha annunciato Luciano Spalletti in conferenza stampa in casa Napoli. Non ci sarà dunque, a sinistra nel tridente spazio a Elmas o Raspadori, il ballottaggio è aperto col primo favorito: "Elmas sarà della partita, se lo merita, poi vediamo se dall’inizio", ha detto Spalletti (qui tutte le sue parole). Nessun dubbio su Osimhen da prima punta, a destra testa a testa tra Lozano e Politano. A centrocampo Spalletti è intenzionato a schierare il terzetto titolare con Anguissa, Lobotka e Zielinski, anche se Ndombele scalpita ed è in crescita. Difesa a quattro con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, al centro Rrahmani e Kim dopo il turno di riposo in Coppa Italia. Assente Juan Jesus in seguito ad un trauma contusivo subìto nel corso dell'allenamento di rifinitura.
✅ FIORENTINA-TORINO
Ieri si è fermato Gaetano Castrovilli per un problema muscolare, non ci sarà: lesione di 1-2 grado a carico della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra l'esito degli esami strumentali. I dubbi di Italiano sono soprattutto nel reparto avanzato: provato Kouamé da punta, è favorito su Jovic. Più Bonaventura di Barak sulla trequarti, con Ikoné a destra e Saponara pronto a tornare a sinistra (l'alternativa è Kouamé qui, se Jovic gioca da punta). Verso la panchina Gonzalez, come anticipato dal tecnico Vincenzo Italiano: "Può fare il centravanti? Si, ha le caratteristiche per farla ma adesso il suo primo pensiero è quello di recuperare la forma, ancora non è pronto per partire dall'inizio ma solo a gara in corsa. Grazie alla sua velocità e al suo stacco aereo può dare tanto sull'esterno e anche come prima punta". Al fantacalcio, Gonzalez si può mettere a prescindere. A centrocampo la coppia Amrabat-Duncan, in difesa ancora Milenkovic e Igor senza Quarta, oggi tornato in gruppo ma non conovcato. C'è Venuti al posto dello squalificato Dodò.
Pesano le assenze di Ola Aina, Lazaro, Lukic e Pellegri. E Schuurs? Ha risposto così Juric in conferenza: "Penso non recuperi. Ho una piccola speranza, sta migliorando, domani proviamo ancora per portarlo eventualmente in panchina in caso di emergenza. Sicuramente non gioca dal 1'". Pronto Buongiorno al centro della difesa, con Rodriguez braccetto sinistro e uno tra Djidji e Zima sul centro-destra. A centrocampo la coppia Linetty-Ricci, con Singo e Vojvoda sulle fasce. Certezza Vlasic davanti, con tre giocatori in corsa per le altre due maglie a disposizione: più Miranchuk e Sanabria rispetto a Radonjic. Queste le parole di Juric sugli altri infortunati: "Lukic lo valuteremo per l'Empoli, Ola Aina vediamo settimana prossima, Pellegri si avvicina anche lui al rientro, Lazaro è quello con tempi più lunghi".
✅ SAMPDORIA-UDINESE
In settimana è tornato in gruppo capitan Quagliarella a tempo di record. Va comunque verso la panchina dopo un mese ai box, i favoriti nell'attacco della Samp sono Gabbiadini e Lammers, con Sabiri che insegue. C'è Djuricic sulla trequarti, in mediana torna Rincon dopo la squalifica. A sinistra intoccabile Augello, a destra più Leris di Zanoli invece.
Una possibile novità nella mediana di casa Udinese. Sottil pensa ad Arslan per Lovric, con Walace e Makengo a completare il terzetto; mina vagante Samardzic. Verso la conferma infatti Pereyra a destra (difficile venga spostato da mezzala), con Udogie a sinistra. In attacco è pronta la coppia Beto-Success, Deulofeu è tornato in gruppo in settimana, ma salvo sorprese partirà dalla panchina inizialmente. Se volete schierarlo al fantacalcio per evitare rimpianti, dovete avere una riserva sicurissima.
✅ MONZA-SASSUOLO
C'è fiducia in casa Monza per i recuperi di Caprari e Mota, lo ha detto Palladino in persona. Verso la panchina quest'ultimo, con Petagna in pole da punta; l'ex Verona spera di poter giocare sulla trequarti accanto a Ciurria. Pessina ancora in mediana, tornano anche Sensi e Rovella che possono ritrovare minutaggio (più probabile a gara in corso). Intoccabile Carlos Augusto a sinistra, in difesa pronti Izzo, Pablo Marì e Caldirola.
Riecco il faro del gioco del Sassuolo Maxime Lopez in cabina di regia, è pronto a tornare titolare nella mediana a tre con Frattesi e Traoré. In difesa salvo sorprese si rivedrà capitan Ferrari accanto a Erlic, con Pegolo tra i pali vista l'assenza di Consigli (lui e Pinamonti sono gli infortunati). O Alvarez o Defrel da prima punta, testa a testa; sulle fasce pronti Berardi e Laurienté.
✅ SPEZIA-ROMA
La novità di giornata è l'imminente passaggio di Kiwior all'Arsenal: è fatta per 25 milioni di euro più bonus, tra domani e dopodomani sarà a Londra per le visite mediche. Pesa l'assenza per infortunio di Simone Bastoni in casa Spezia. O Agudelo o uno dei nuovi arrivati Zurkowski o Esposito accanto ad Ampadu e Bourabia in mediana; a destra Holm, a sinistra pronto Reca. In difesa manca Nikolaou per squalifica, Gotti è pronto a schierare Amian, Caldara e Hristov. C'è anche l'opzione Ampadu arretrato. In attacco pronta la coppia Gyasi-Nzola, non ci sono dubbi.
La grande novità in casa Roma è l'assenza di Nicolò Zaniolo, non convocato per ragioni di mercato (qui tutti i dettagli). Non è al 100% Lorenzo Pellegrini ma salvo sorprese stringerà i denti e giocherà dal 1' dato che è stato provato accanto a Dybala sulla trequarti, a supporto di Abraham. In mediana certezza Cristante, con Tahirovic per il CorSport favorito su Matic e Bove. Difesa a tre con Mancini, Smalling e Ibanez.
✅ JUVE-ATALANTA
La novità in casa Juve è lo stop di AdrienRabiot. Secondo Sky Sport ha un fastidio al retto femorale e si è allenato a parte, è in forte dubbio per domenica. Ne parlerà domani Allegri, alle 12. Possibile dunque l'impiego di Fagioli e Paredes da mezzali, con Locatelli in cabina di regia. Jolly Chiesa, è un'opzione a destra (si accentrerebbe McKennie) e davanti più a gara in corso che dal 1' al momento. Al fantacalcio va messo per forza, a prescindere. In difesa pronti Danilo, Bremer e Alex Sandro. In attacco riecco Milik, con Di Maria favorito su Kean per l'altra maglia. Il vice di Allegri, Landucci, ha fatto capire che per Pogba e Vlahovic è ancora presto, sarà al massimo convocazione e panchina, ma è più no che sì al momento. Più avanti Cuadrado dei tre, ma non è scontata nemmeno la sua di convocazione.
C'è fiducia attorno al recupero di Scalvini dopo la contusione al ginocchio di ieri. Solo nelle prossime ore Gasp deciderà se schierare lui o Demiral nella difesa dell'Atalanta con Palomino e Toloi. Manca Koopmeiners per squalifica, pronti de Roon ed Ederson (c'è anche l'opzione Pasalic). Proprio il croato si gioca anche una maglia con Boga e Muriel per affiancare Hojlund e Lookman nel tridente offensivo. Da capire se sarà o meno a disposizione Duvan Zapata, fermatosi ieri per un risentimento muscolare all'anca.
✅ BOLOGNA-CREMONESE
Ancora senza Marko Arnautovic. Il Bologna deve rinunciare al suo capocannoniere (oggi ha svolto lavoro differenziato), c'è Barrow in pole su Zirkzee per la maglia in attacco. Orsolini è pronto su una fascia, Ferguson sulla trequarti e Soriano è favorito su Aebischer per completare il terzetto. Da valutare Medel, ieri sostituito anzitempo: pronti Dominguez e Schouten. In difesa dubbio a sinistra tra Cambiaso e Lykogiannis.
Avanti con la difesa a 3, Ballardini non cambia in casa Cremonese dopo l'impresa di coppa. Ferrari non al 100%, pre-allertato Hendry per affiancare Bianchetti e il rispolverato Vasquez. A centrocampo Pickel, Castagnetti e Meité, panchina in vista per il nuovo arrivato Benassi; a sinistra intoccabile Valeri, a destra o Sernicola o c'è anche l'opzione Zanimacchia a tutta fascia. Dessers ha tirato il fiato a Napoli (non era convocato a scopo precauzionale), è pronto ora a tornare titolare accanto a Okereke in attacco.
✅ INTER-EMPOLI
Qualche cambio in vista in casa Inter per Inzaghi visti i tanti impegni ravvicinati. Brozovic non dovrebbe essere ancora disponibile, mentre Lukaku sì, ma va verso la panchina inizialmente con la possibilità di mettere minuti nelle gambe a gara in corso. Da mettere per evitare rimpianti al fanta, coperto con una riserva sicura. Scalpita per giocare dal 1' Correa, nel caso può riposare uno tra Dzeko e Lautaro (più probabile quest'ultimo tra i due). Si candida anche Asllani in mediana per Calhanoglu o Barella, anche sulle fasce Inzaghi pensa a possibili cambi. Valuterà all'ultimo in base a come vedrà i titolari dopo tante partite ravvicinate, quella col Milan è stata molto dispendiosa. Dumfries potrebbe far rifiatare Darmian, mentre Dimarco e Gosens se la giocano. In difesa possibile rilancio di de Vrij dal 1'.
Si sono infortunati Ismajli e Grassi in casa Empoli, due assenze pesanti per Zanetti. In difesa o Ebuehi o Stojanovic a destra, il ballottaggio è aperto. De Winter più di Walukiewicz per sostituire Ismajli appunto, al posto di Grassi o Haas o Fazzini visto che manca anche Marin per squalifica. Scalpitano Bajrami e Pjaca in avanti, ma i favoriti restano Satriano e Caputo con alle spalle Baldanzi.
✅ LAZIO-MILAN
Avanti con la formazione tipo in casa Lazio, con il solo Immobile indisponibile. Conferma per il tridente Pedro-Felipe Anderson-Zaccagni, con Luis Alberto ancora in pole a centrocampo per affiancare Cataldi e Milinkovic-Savic. In difesa Lazzari e Marusic da terzini, con Casale in netto vantaggio su Patric per il posto accanto a Romagnoli. Torna Provedel tra i pali.
Riprenderà solo domani gli allenamenti il Milan e scatteranno le prime prove anti-Lazio. Pioli spera di recuperare Krunic dall'infermeria, ma difficilmente sarà pronto a giocare dal 1'. C'è ancora Brahim Diaz in pole, anche se De Ketelaere scalpita; riecco Saelemaekers salvo sorprese a destra, con Leao a sinistra e Giroud da punta. In mediana Bennacer e Tonali, difesa a quattro col probabile rientro di Kalulu al posto di Kjaer o Tomori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA