news

Caprile, Piccoli, Caputo e Gyasi: Empoli, ecco cosa resta dall’amichevole col Lille

Caprile, Piccoli, Caputo e Gyasi: Empoli, ecco cosa resta dall’amichevole col Lille - immagine 1
Vittoria di prestigio, seppur sempre in amichevole, per l’Empoli di Paolo Zanetti, che ieri ha superato per 2-1 il Lille di Paulo Fonseca. Questi gli spunti emersi dalla gara secondo La Nazione: “Partiamo dalla porta dove ha fatto il...
Marco Astori

Vittoria di prestigio, seppur sempre in amichevole, per l'Empoli di Paolo Zanetti, che ieri ha superato per 2-1 il Lille di Paulo Fonseca. Questi gli spunti emersi dalla gara secondo La Nazione: "Partiamo dalla porta dove ha fatto il suo esordio Elia Caprile. Novanta minuti non sono certo sufficienti a dare giudizi definitivi, ma l’ex estremo difensore del Bari è sembrato sicuro tra i pali, un’ottima parata nella ripresa, e abbastanza a suo agio nel gioco con i piedi. Rispetto ai precedenti impegni Zanetti ha apportato diversi cambi alla formazione, ma senza toccare la difesa, dove Ismajli-Luperto resta una coppia di grande affidabilità. Qualche errore, soprattutto in impostazione, lo ha fatto Ebuehi, al rientro dopo aver saltato la sfida persa con i tedeschi dell’Heidenheim, ma è andato in crescendo fino alla sostituzione all’intervallo con Stojanovic. In mezzo, dove manca ancora l’infortunato Marin, stavolta viene preferito Haas a Ranocchia per affiancare Grassi. Una coppia che fatica magari un po’ in fase di costruzione, ma che è estremamente efficace in quella di interdizione.

Dopo l’immediato vantaggio di Piccoli su rigore, l’ex Atalanta spreca il raddoppio in contropiede, procurato da un brillante Henderson (schierato trequartista al posto di Fazzini), i francesi hanno infatti avuto maggiormente il controllo della palla, ma rendendosi realmente pericolosi solo in una circostanza. Davanti resta il reparto dove c’è da lavorare maggiormente, ma Gyasi ha fatto vedere qualche lampo sfiorando anche il gol e, seppur con il contagocce, si sono intraviste pure alcune ficcanti ripartenze. Buona prova anche di Ekong (ha colpito anche una traversa) sulla destra al posto di Baldanzi, rimasto a riposo per un problema muscolare, così come del solito CiccioCaputo, che subentrato nella ripresa ha firmato il gol decisivo con un dolcissimo pallonetto, dopo che Cabella aveva pareggiato per il Lille in avvio di ripresa (unica vera sbavatura azzurra)".