ATALANTA-EINTRACHT 2-2 - L’Atalanta di Gasperini gioca contro l’Eintracht di Francoforte per il trofeo Bortolotti. Il temporaneo vantaggio lo realizza uno dei centrocampisti più ambiti al fantacalcio: il ‘Papu’ Gomez, che piace al Sassuolo e che al fanta è devastante. Vantaggio che dura appena 15 minuti, perché alla mezzora del primo tempo Meier pareggia il conto per i tedeschi. Poi al 40’ sempre Meier capovolge le sorti del match. Da sottolineare gli errori di Sportiello, criticato da Gasperini: "Deve decidere se rimanere o andar via ma faccia presto: sono convinto che se va avanti così fa fatica a fare il titolare all'Atalanta". Ancora in gol il ‘Papu’ nel finale, all’86 fissa il risultato sul definitivo 2-2. Ai rigori passano i tedeschi per 3 reti a 4. Buona prova di Toloi in difesa.
PALERMO-OM 1-1 - Il Palermo pareggia 1-1 la prima amichevole stagionale al “Barbera”. Partita noiosa per larghi tratti, attacco con le polveri bagnate per i rosanero, che si difendono con ordine e non fanno passare l’OM. Poi ci pensano i baby Bentivegna ed Embalo a regalare il momentaneo vantaggio ai padroni di casa. Passaggio ‘no look’ del primo per il secondo, che dopo un doppio passo in area di rigore fredda il portiere avversario. A proposito di Embalo: è listato centrocampista e probabilmente giocherà nei tre d’attacco, da valutare per ultimi slot. Al 90’ Leya Iseka pareggia il conto. Da segnalare l'infortunio di Trajkovski che preoccupa.
EMPOLI-NANTES 0-1 - L’Empoli di Martusciello perde in casa con il Nantes. I francesi passano all’86 grazie ad Aristeguieta. Poco da segnalare di positivo.
SAMPDORIA-MALAGA 0-0 - Scialbo 0-0 per la Sampdoria di Giampaolo a Malaga, calci di rigori a parte: Giampaolo si affida ancora una volta al 4-3-1-2 con Viviano tra i pali; nella linea a quattro provata e riprovata a Bogliasco, spazio a DeSilvestri, Silvestre, Regini e Sala. "La mediana? É tutta da rifare" le parole post Chievo, e post partenza di Soriano, di Giampaolo: in attesa dei rinforzi, ecco Barreto, Torreira e il giovane Linetty. "Schick? Sta crescendo, perché trequartista? In quella zona del campo siamo meno affollati". È lui infatti ad agire alle spalle di quella che dall'inizio è accreditata per essere la coppia titolare della stagione, quella formata da Luis Muriel e Quagliarella. Poco pimpanti oggi.
CROTONE-ATLETICO MADRID 0-2 - Bene nel complesso il Crotone che resiste per un tempo ai vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid. I gol dei ‘Colchoneros’ arrivano però nella ripresa e portano le firme di Gaitan e Jota. Da applaudire, fra i calabresi, le prestazioni di Martella e Capezzi.
PESCARA-CELTA VIGO 1-2 - Il Pescara perde 2-1 con il Celta Vigo. Per gli abruzzesi Manaj risponde all’iniziale rete dello spagnolo Mallo poi Aspas ristabilisce le distanze. Qualcosa da rivedere in fase difensiva per gli abruzzesi di Oddo. Come detto, per Manaj tanti applausi: propositivo, carico, anche bravo a segnare. Arriverà un'altra punta ma questo ragazzo vale.
CAGLIARI-MARITIMO 2-0 - Chiude la serata il Cagliari in versione baby che dà spettacolo con il Maritimo. Sardi subito in vantaggio dopo appena due minuti di gioco grazie al classe ’97 Nicolò Barella. Il giovane cagliaritano, lanciato inaspettatamente nella mischia dall'allenatore Rastelli, ripaga subito la fiducia. Poi Davide Arras, attaccante di soli diciotto anni, fissa il risultato sul 2-0. Spunti utili dalla formazione: Padoin da terzino, Ionita intoccabile, Barella alle spalle di Joao Pedro e Sau.
CHIEVO-HOFFENHEIM 0-2 - Nel pomeriggio il Chievo prende due sberle dall’Hoffenheim. Di Uth nel primo tempo e di Wagner nella ripresa i gol per i tedeschi. Gambe imballate per i gialloblu di Maran, poco da segnalare se non il solito Meggiorini positivo in queste amichevoli.
TORINO-HULL CITY 2-1 - Un Toro già in forma campionato dà spettacolo contro l’Hull City. Segna il solito Belotti, assist fantastico di Baselli che si infortuna ma non sembra grave. Timore stiramento invece per Zappacosta. Il raddoppio lo firma il solito Cesare Bovo, buone prove di Ljajic e Iago Falqué in attacco accanto al Gallo.
Gerry Fazio
© RIPRODUZIONE RISERVATA